Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cartella e probabile prescrizione

Salve qualche giorno fa mi è stata notificata un'intimazione di pagamento relativamente ad una cartella esattoriale che a dire della serit mi sarebbe stata notificata nel luglio 2001. ritengo pertanto che, ammessa pure la fondatezza riportata nell'intimazione, il debito si sia prescritto essendo decorsi 10 oltre 10 anni dal 2001. E' così? se è corretto il mio ragionamento dovrei impugnare l'intimazione presso la competente commissione Tributaria o rivolgermi in autotutela all'Agenzia delle entrate??
 
Messa così sembrerebbe di sì.
Però il tutto è da verificare esaminando le carte. I termini di prescrizione, a differenza di quelli decadenziali, possono essere interrotti, anche con il ricevimento di una semplice comunicazione, per cui bisognerebbe verificare (anche) se sia avvenuto tutto ciò.
Ciao.
 
Aggiungo che in merito ad una eventuale difesa, se l'intimazione costituisce il primo atto con il quale viene portato a conoscenza del contribuente la pretesa, questa potrebbe essere anche contestata nel merito in base a quanto dispone l'art. 19 c. 3 del Dlgs 546/92. Ovviamente l'eccepimento della prescrizione costituisce questione pregiudiziale, accertata la quale il giudice potrebbe anche non entrare nel merito della pretesa.
Ciao.
 
Alto