Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cartella e probabile prescrizione

hans22

Utente
salve a tutti,
ho ricevuto un'intimazione di pagamento concernente delle imposte del 2001.
sulla stessa è scritto che è stata notificata nel maggio 2007, il che farebbe presumere (non ricordando di aver avuto atti interdittivi della scadenza) che sarebbero passati i canonici 5 anni, e la stessa dovrebbe essere prescritto.
ora, cosa mi consigliate?
di chiedere copia dei ruoli delle notifiche e di eventuali atti interdittivi inerenti la cartella, tramite raccomandata, e poi in caso di conferma positiva di chiederne l'estinzione, o di procedere direttamente all'estinzione, col rischio di fare una figuraccia nel malaugurato caso mi fossi scordato di una loro comunicazione?
nel caso della richiesta di annullamento questo caso è sufficente una richiesta in autotutela inviata tramite raccomandata, o bisogna imbastire un ricorso?

grazie a tutti.
 
Sono d'accordo, anche per capire se la pretesa faccia riferimento ad attività di controllo e liquidazione (36-bis/36-ter), se faccia riferimento ad attività riscossiva in seguito ad avviso di accertamento non impugnato, ecc.
Saluti.
 
se vuoi fare più in fretta dovresti fare una semplice richiesta di copia della notifica, allegando copia del documento in questione, consegnarla a mano facendosi mettere un timbro di ricezione sulla copia della richiesta.
ciao
 
se vuoi fare più in fretta dovresti fare una semplice richiesta di copia della notifica, allegando copia del documento in questione, consegnarla a mano facendosi mettere un timbro di ricezione sulla copia della richiesta.
ciao

preferirei una raccomandata. con la 1 in mezza giornata è li.
basta chiedere chiedo copia della notifica dell'atto , inserendo il numero della cartella? o devo specificare anche di inserire qualora presenti eventuali atti interruttivi?
hai un facsimile cmq?
grazie
 
basta chiedere il rilascio della copia della notifica allegando copia della cartella.
non credo sia necessario specificare altro.
ciao

Salve, riapro questa discussione, in quanto in data odierna ho ricevuto la copia della notifica da parte di equitalia, con la data che avevo io. Nella comunicazione non si fa mensione di altre comunicazionio atti interdittivi.
Ora cosa mi consigliate di fare, essendo passati i 5 anni, e quindi essendosi prescritta la cartella?
Grazie mille.
 
Non si capisce l'origine della pretesa. Si capisce che riguarda le "imposte del 2001" ma non si riesce a capire che se la pretesa origina dal controllo della dichiarazione, da un avviso di accertamento, ecc. Inoltre non si riesce a capire cosa è stato notificato nel maggio del 2007...
Cerca di riepilogare la vicenda, in modo tale che si riescano a comprendere i vari passaggi (o per lo meno che io riesca a capire la vicenda...).
Ciao.
 
Alto