Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cartella di pagamento notificata in ritardo?

Ho incontrato questo forum per caso e vorrei avere un aiuto.

Vengo brevemente ai fatti:

Il 19 Giugno scorso ricevo una raccomandata ar che mi comunica la giacenza di una cartella esattoriale presso la casa comunale.

La cartella di pagamento si riferisce ad un controllo formale di un modello 730, ed esattamente ad irpef carente o omessa risalente al 2004. Il controllo formale risale al 08/10/2007, il ruolo è stato reso esecutivo in data26/06/2008.

Se non sbaglio, credo che ci siano i requisiti per poter pensare ad un Ricorso con Istanza all'Agenzia delle Entrate.

Ho letto sul sito dell'Agenzia che il termine di notifica scadrebbe il 31 dicembre del quarto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione. Se è così, i termini di notifica della mia cartella sono stati abbondantemente superati!

Qualcuno di voi potrebbe, gentilmente, dirmi se ho ragione oppure no?

Vi ringrazio per l'attenzione.
Saluti cordiali

Maria Grazia
 
A mio avviso alla fattispecie dovrebbe applicarsi quanto stabilito dall'art. 25 del DPR 602/73 per cui la notifica sarebbe fuori tempo massimo. Inoltre bisognerebbe soffermarsi sulla verifica dell'esistenza di eventuali vizi di notifica della cartella.
Saluti.
 
Grazie per la risposta!
Penso che produrrò un ricorso con istanza all'agenzia delle entrate per scadenza dei termini di notifica della cartella.
Per quello che riguarda gli eventuali vizi di notifica, credo che non ce ne siano...
l'ente riscossore ha notificato a mezzo raccomandata AR la giacenza nella casa comunale e credo che la procedura sia corretta.
Grazie ancora e buona giornata.
 
[ciao anche io che sono sulla decisione (ho ancora 35 gg secondo giudice esecutivo che ha sospeso atto di pignoramento presso terzi) per fare ricorso a commissione tributaria provinciale per una cartella x omissione pagamento di IRPEF + SSn del 1993 notificata la prima volta nel 2002 ( a cui allora non sapendo.. non feci opposizione x decadenza palese..) poi a dire di equitalia rinotificata nel 2007 e poi ultima volta arrivata (insieme ad altre cartelle) nel 2013 . infatti per me sarebbe molto importante sapere 1) se e' sempre possibile far ricorso per la vecchia decadenza (della cioe' tardiva prima notifica del 2002 ) oppure 2) se confermandomi voi che l'IRPEF e SSN si prescrivono entrambi in 5 anni (sorpassati nel tempo dal 2007 al 2013 ::!) faro' ricorso a equitalia x la prescrizione di entrambi i tributi? sulla materia ho trovato anche con il mio avvocato molta incertezza..! qualcuno di voi esperto tributario ha delle dritte in merito ?? vi ringrazio in anticipo
 
Buonasera

Le prescrizioni delle cartelle per imposte dirette Irpef - Iva hanno 2 fattispecie differenti

5 anni (6 in caso di omissione di dichiarazione) dall'anno cui si riferisce il tributo per la prima notifica (per la prima volta nella quale equitalia invia la cartella)

10 anni per le successive notifiche (se equitalia ha gia notificato deve rifarlo ogni 10 anni massimo).

La legge è chiarissima, quest'anno 31/12/2013 vanno in prescrizione tutti i tributi irpef - iva riferiti all'anno 2008 (nel caso in cui NON siano mai stati notificati in caso di omessa dichiarazione si aggiunge 1 anno in piu dunque la prescrizione diventa 6 anni in questo caso).

Un Saluto
 
ok per IRPEF a 10 anni pero' domanda, 1) i 10 anni dopo la prima notifica valgono anche per SSN? (c'e' es: una circolare 2005 dell'inps che parla di 5 anni x ssn e altri contributi minori!! . 2) la certa decadenza della prima cartella esattoriale del 2002 (x irpef+ssn del 1993 non e' adesso piu' veramente opponibile in ricorso in seguito alla ultima notifica del 2013?
 
Buonasera

Le prescrizioni delle cartelle per imposte dirette Irpef - Iva hanno 2 fattispecie differenti

5 anni (6 in caso di omissione di dichiarazione) dall'anno cui si riferisce il tributo per la prima notifica (per la prima volta nella quale equitalia invia la cartella)

10 anni per le successive notifiche (se equitalia ha gia notificato deve rifarlo ogni 10 anni massimo).

La legge è chiarissima, quest'anno 31/12/2013 vanno in prescrizione tutti i tributi irpef - iva riferiti all'anno 2008 (nel caso in cui NON siano mai stati notificati in caso di omessa dichiarazione si aggiunge 1 anno in piu dunque la prescrizione diventa 6 anni in questo caso).

Un Saluto

Leggi bene la normativa perché mi pare che stia facendo un po' di confusione...
 
Leggi bene la normativa perché mi pare che stia facendo un po' di confusione...

scusa Rocco e quindi sapresti dirmi circa le mie due domande? cioe' effettivi anni x prescrizione SSN (servizio sanitario nazionale) dopo la prima eventuale notifica e 2) se posso ora impugnare decadenza dei tributi irpef 93 notificati nel 2002 o non posso piu? grazie
 
scusa Rocco e quindi sapresti dirmi circa le mie due domande? cioe' effettivi anni x prescrizione SSN (servizio sanitario nazionale) dopo la prima eventuale notifica e 2) se posso ora impugnare decadenza dei tributi irpef 93 notificati nel 2002 o non posso piu? grazie

Bisognerebbe vedere le carte.
In linea generale la decadenza andava eccepita impugnando l'atto illegittimo ricevuto nel 2002, impugnazione che nel tuo caso non è avvenuta, mi pare di capire.
Ciao.
 
infatti circa la decadenza ' quello che il giudice esecutivo (x la sola sospensione delle cartelle ) avrebbe fatto notare.. ma i dubbi forti li ho sulla prescrizione di SSN contenuta nella cartella che in caso fossero di 5 anni sarebbero prescritti fra la penultima notifica del 2007 e l'ultima del 2013!!! come riporta es: la Circolare numero 69 del 25-5-2005 dell'INPS "..I contributi minori ( DS, TBC, ENAOLI, SSN, etc .) si prescrivono in cinque anni anche a seguito della legge n.335/1995, in quanto nulla è cambiato rispetto alle precedenti disposizioni."

mentre lo stesso giudice esecutivo pur rimandando x il merito alla commissione tributaria provinciale equiparerebbe a 10 anni sia IRPEF che SSn!! e quindi perderemmo secondo lui un ricorso del genere x prescrizione..
tu Sapresti mica qualcosa al riguardo di anni prescrizione x SSN?? grazie
 
Alto