Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cartella del 2009 notificata nel 2013... che fare?

Delmina

Utente
Buongiorno. A un mio vecchio cliente, socio di una SNC, cessata e cancellata dal R.I. in ottobre 2005, il 10/04/2013 gli viene notificata una cartella di pagamento per l'IVA non versata dalla società nel 2005.
La cartella viene notificata a mano senza apporre alcun timbro né data.
La busta della cartella riporta il nome della vecchia Equitalia e con un timbro viene scritto "ora Equitalia Nord" ed indirizzata ad 1 solo socio.
Il ruolo è stato reso esecutivo il 16.12.2008 a seguito di controllo automatizzato art.36 bis DPR 600/73 e/o 54 bis DPR 633/72, mentre la cartella è dell'anno 2009.
Nella cartella, scrivono data di predisposizione della comunicazione e codice atto; nulla dicono sulla data di consegna. Siamo quasi certi che la comunicazione non sia mai stata notificata.
A questo punto, posso chiedere l'annullamento del ruolo?
L'IVA dell'anno 2005 non è ormai prescritta?
Grazie a chi vorrà aiutarmi in questa babele.
 
La cartella è stata cioè notificata mediante semplice consegna a mani? Da parte di chi? Il contribuente ha firmato qualcosa?
Ciao.
 
La cartella è stata cioè notificata mediante semplice consegna a mani? Da parte di chi? Il contribuente ha firmato qualcosa?
Ciao.

Sì, la cartella è stata consegnata a mano da persona che si è qualificata come dipendente Equitalia ed il contribuente ha firmato la cartolina-ricevuta di ritorno che è stata strappata dalla busta contenente la cartella.
Grazie. Ciao
 
Bah...ho dei dubbi riguardo alla modalità con cui è avvenuta la notifica della cartella. La notifica in plico chiuso va fatta quando il notificante (il soggetto abilitato, a mio avviso, non Equitalia...) si avvale del servizio postale e non quando la consegna avviene non utilizzando il servizio postale (art. 26 DPR 602/73). Inoltre si dovrebbe porre la questione del rispetto dei termini di notifica della cartella ex art. 25 del DPR 602/73.
Attendi compunque altre opinioni in merito.
Saluti.
 
Alto