Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Carenza CCNL Commercio

BonoGiox

Utente
Ciao a tutti,
sono Giovanni e vi scrivo da Torino.

Esprimo brevemente la mia situazione:

A causa del covid, sono dovuto restare a casa per diversi giorni nel mese di Marzo. Questo evento di malattia sarebbe il terzo da inizio anno.

Come si evince dalla busta paga in allegato, l'azienda mi ha decurtato la "carenza" relativa a questa malattia, oltre alla decurtazione per i giorni dal 3° in poi.

Avendo però letto che trattandosi di un evento caratterizzato da " malattia con prognosi non inferiori a 12 giorni oppure di ricovero in day hospital/ospedaliero " (il certificato di quarantena domiciliare forzata redattomi dal medico è equiparabile al ricovero), mi è venuto il dubbio che in realtà la decurtazione non sia stata corretta.

L'azienda, però, risponde che ha adottato correttamente quanto previsto dal mio ccnl commercio 3 liv - indeterminato.

Voi cosa ne pensate?

Grazie a tutti
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    112,5 KB · Visite: 12
Ciao a tutti,
sono Giovanni e vi scrivo da Torino.

Esprimo brevemente la mia situazione:

A causa del covid, sono dovuto restare a casa per diversi giorni nel mese di Marzo. Questo evento di malattia sarebbe il terzo da inizio anno.

Come si evince dalla busta paga in allegato, l'azienda mi ha decurtato la "carenza" relativa a questa malattia, oltre alla decurtazione per i giorni dal 3° in poi.

Avendo però letto che trattandosi di un evento caratterizzato da " malattia con prognosi non inferiori a 12 giorni oppure di ricovero in day hospital/ospedaliero " (il certificato di quarantena domiciliare forzata redattomi dal medico è equiparabile al ricovero), mi è venuto il dubbio che in realtà la decurtazione non sia stata corretta.

L'azienda, però, risponde che ha adottato correttamente quanto previsto dal mio ccnl commercio 3 liv - indeterminato.

Voi cosa ne pensate?

Grazie a tutti

Salve, ritengo da una lettura delle disposizioni dei decreti per il caso d'interesse, sono da ricondurre a malattia se dovuta a "sorveglianza attiva" oppure a "permanenza domiciliare fiduciaria";


qualora le medesime (assenze) di cui sopra, interessa il lavoratore con disabilità grave (art. 3, c.3 legge nr. 104-92);

titolare in possesso di certificazione medico-legale che conferma la condizione di rischio di origine immuno depressione;

oppure con patologie oncologiche, in aggiunta allo svolgimento delle relative terapie salvavita (art. 3, c.1, Legge nr. 104_1992), quest'ultimi casi sono equiparabili a ricovero ospedaliero.

Saluti
 
Salve,
La ringrazio per la risposta.
Essendo dunque stato soggetto di permanenza domiciliare, è corretta la decurtazione fattami dalla azienda?
 
Salve,
La ringrazio per la risposta.
Essendo dunque stato soggetto di permanenza domiciliare, è corretta la decurtazione fattami dalla azienda?

Dammi pure del tu, non ricadendo negli ultimi 3 casi è a mio parere corretto, presumo che con riferimento la decurtazione subita intendi quest'ultima solo parziale.

Saluti
 
Alto