Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

carburante

RRoberto

Utente
il rifornimento del carburante sulla vettura dell'amministratore (intestata a lui) che la usa in modo promiscuo, può secondo voi essere dedotto al 40% e l'iva al 40%
ringrazio anticipatamente
 
Riferimento: carburante

scusa mi accorgo ora che avevo letto male. Non avevo visto che l'auto è intestata all'amministratore. Ti rispondo piu' tardi.
 
Riferimento: carburante

Ecco: se l'auto è intestata all'Amministratore si tratta di rimborsare la spesa sostenuta da questi per svolgere la sua attività in favore della società.
L'utilizzo deve essere autorizzato e deve riguardare una trasferta fuori del comune.
Il rimborso puo' essere effettuato calcolando una indennità chilometrica desunta dalle tabelle Aci in base al tipo di automezzo utilizzato. Si preferisce questo tipo di rimborso in quanto tiene conto anche del costo dell'uso dell'automezzo.

L' indennità chilometrica è deducibile per la società solo se si verificano due condizioni:
- trasferte effettuate fuori dal comune della sede di lavoro indicata nel contratto ovvero trasferte effettuate dai collaboratori fuori dal comune di domicilio fiscale degli stessi collaboratori .
- autorizzazione della società ad avvalersi del mezzo proprio.
Gli autoveicoli devono avere le seguenti caratteristiche: a benzina di potenza non superiore a 17 cavalli fiscali, diesel di potenza non superiore a 20 cavalli fiscali .
Con questi requisiti i rimborsi spese auto sono deducibili per la società e non sono tassati in capo all'amministratore.

L'Iva non c'è e non puo' essere deducibile.
 
Alto