Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

carburante macchine semoventi

tathi

Utente
Buongiorno avrei un quesito da porre:
Con la sentenza 24930 del 25 novembre, la Corte di Cassazione ha chiarito che l’impresa edile non può dedurre i costi sostenuti per il carburante e il gasolio acquistato per i macchinari in cantiere, muletti, pale meccaniche, se non ha istituito le apposite “schede carburanti” nelle quali annotare tali componenti negativi di reddito.

La mia domanda è: se un'impresa edile si fa emettere fattura generica dove effettua rifornimento di carbutante, è esentata dalla compilazione della scheda carburante per le macchine semoventi?

Vi ringrazio per l'aiuto.
 
La sentenza da lei citata va coordinata con la numero 3947 di febbraio 2011, che prevede la necessità, ai fini della deduzione dei costi di acquisto dei carburanti, di istituire le schede carburante per ciascun veicolo.
Il quadro che deriva dalle due sentenze è piuttosto chiaro e non sembra lasciare spazio ad una documentazione delle spese con una fattura generica. Anche per le spese relative alle macchine di cantiere.

Studio Pontecorvi
 
Ultima modifica di un moderatore:
La sentenza da lei citata va coordinata con la numero 3947 di febbraio 2011, che prevede la necessità, ai fini della deduzione dei costi di acquisto dei carburanti, di istituire le schede carburante per ciascun veicolo.
Il quadro che deriva dalle due sentenze è piuttosto chiaro e non sembra lasciare spazio ad una documentazione delle spese con una fattura generica. Anche per le spese relative alle macchine di cantiere.

Studio Pontecorvi
Concordo appieno con quanto sopra detto.
Mi permetto di aggiungere personalissima riflessione.
In secondo grado la CTR aveva riconosciuto deducibile il costo.
Pare che sull'argomento, carburante "macchine da cantiere" questa sia la prima sentenza che così si esprime.

Voglio dire, in breve, che la sentenza seppur chiarissima mi pare troppo penalizzante e forse potrebbe (lo spero) essere smentita da successiva.
Sarà in futuro confermata tale linea?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Volevo solo appurare se questa sentenza riguarda soltanto le macchine semoventi di imprese edili oppure va applicata a muletti e altre macchine ad uso interno di tutte le categorie di imprese. Grazie
 
Alto