Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Capienza fiscale per bonus ristrutturazione

3mendu

Utente
Mi servirebbero delle delucidazioni sulla cessione del credito .
Sto effettuando una ristrutturazione con il 50% su un piccolo appartamento, la spesa sarà circa 60000 € e l'inizio lavori sono stati fatti a gennaio 2023, e le prime fatture le ho mandate in detrazione sul 730. Le domande che vorrei porvi è:
1) come faccio a sapere quanto posso mandare in detrazione? So che è in base alla dichiarazione che si presenta e quindi essendo un umile impiegato statale non credo che posso mandare tutti e 60.000 euro
2) eventualmente posso fare 30000 in detrazione e i restanti richiedere la cessione del credito in posta?
3) dove posso vedere la capienza fiscale sul CUD o sulla dichiarazione 730? Alcuni dicono che non devo superare l'importo indicato nel rigo 16, altri del rigo 59 o del 50.
Non vorrei superare la capienza fiscale per poi perdere il bonus del 50 %


Vorrei ringraziare anticipatamente chi si renderà disponibile a rispondere.
 
.... la spesa sarà circa 60000 € e l'inizio lavori sono stati fatti a gennaio 2023, e le prime fatture le ho mandate in detrazione sul 730.

Tieni presente che i 60.000 Euro, li dovrai ripartire in 10 anni, quindi 6.000 Euro/anno,
ed avendo una detrazione al 50%, l'importo che dovrai valutare per la capienza è di 3.000 Euro

Inoltre,
cosa significa, che hai le fatture del 2023, e le hai messe nel 730? (quello del 2022??? ).. :rolleyes:
 
Tieni presente che i 60.000 Euro, li dovrai ripartire in 10 anni, quindi 6.000 Euro/anno,
ed avendo una detrazione al 50%, l'importo che dovrai valutare per la capienza è di 3.000 Euro

Inoltre,
cosa significa, che hai le fatture del 2023, e le hai messe nel 730? (quello del 2022??? ).. :rolleyes:
Effettivamente non sono stato molto chiaro. Le prime fatture sono state emesse nel 2022 e sono quelle dei tecnici e dei vari oneri di cantiere compreso il primo acconto della ditta edile. Questo spesato l'ho mandato in detrazione sul 730, ma ho notato che nel 2022 ho una capienza fiscale di 15767 euro, cosa abbastanza strano, in quanto nel 2021 e 2020 la mia capienza risulta essere di 2300 e 2500 e Quero fatto mi ha mandato in confusione. Ecco perché chiedo se le altre fatture potrei fare la cessione del credito alle poste.
 
Alto