Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

caparra confirmatoria ... è reddito?

Buongiorno a tutti!!

vorrei sottoporvi il seguente caso:

la società A (costruttrice edile) sigla un preliminare di vendita con il sig. B (privato) ed incassa la caparra confirmatoria. La scrittura preliminare non viene registrata, il sig. B NON va a rogito e - secondo i termini del preliminare - perde la caparra. La società A, contabilmente e fiscalmente, come deve trattare l'importo di questa caparra?

Il dubbio mi sorge soprattutto in virtù del fatto che la scrittura preliminare non è stata registrata ... Il debito "caparra" mi diventa un ricavo "sopravvenienza" tassabile, ma con quale documento giustifico questo se il preliminare non è stato registrato?

Inoltre, se il preliminare fosse stato registrato la società A avrebbe dovuto pagare imposta di registro (se non erro) ... e in questo caso?

Grazie 1000 a quanti vorranno esprimere un proprio parere in merito.

Anna
 
Riferimento: caparra confirmatoria ... è reddito?

non c'è proprio nessuno che ha commenti in merito?? mi stanno facendo impazzire!! :frusty2:

Buongiorno a tutti!!

vorrei sottoporvi il seguente caso:

la società A (costruttrice edile) sigla un preliminare di vendita con il sig. B (privato) ed incassa la caparra confirmatoria. La scrittura preliminare non viene registrata, il sig. B NON va a rogito e - secondo i termini del preliminare - perde la caparra. La società A, contabilmente e fiscalmente, come deve trattare l'importo di questa caparra?

Il dubbio mi sorge soprattutto in virtù del fatto che la scrittura preliminare non è stata registrata ... Il debito "caparra" mi diventa un ricavo "sopravvenienza" tassabile, ma con quale documento giustifico questo se il preliminare non è stato registrato?

Inoltre, se il preliminare fosse stato registrato la società A avrebbe dovuto pagare imposta di registro (se non erro) ... e in questo caso?

Grazie 1000 a quanti vorranno esprimere un proprio parere in merito.

Anna
 
Riferimento: caparra confirmatoria ... è reddito?

ciao, puoi sempre registrarlo in ritardo applicando la sanzione del 30% sull'imposta dovuta, oltretutto dovresti pagare anche l'imposta sulla caparra per quanto riguarda la contabile che ti motiva la sopravvenienza userai la ricevuta di quest'ultima, 2 righe dove si certifica l'incasso e a che titolo.
 
Riferimento: caparra confirmatoria ... è reddito?

Grazie 1000 Saura! Mi hai confermato quanto pensavo io stessa ... farlo capire al cliente è tutta un'altra storia!

Ciao
Anna
 
Riferimento: caparra confirmatoria ... è reddito?

Personalmente, la registrazione del preliminare (e il relativo pagamento dell'imposta di registro) non mi sembrano strettamente necessari. Il contratto preliminare è pienamente valido anche se non registrato, ergo non vedo la necessità di pagare, oltre alle imposte sulla sopravvenienza, anche il registro su preliminare e caparra.
 
Riferimento: caparra confirmatoria ... è reddito?

non vi è l'obbligatorietà,ma è auspicabile per più motivi, multiple promesse di vendita di un immobile, e sopratutto consigliato se si parla di coopertive o beni in vendita da costruttore.
REGOLATO ART. 2645.
 
Riferimento: caparra confirmatoria ... è reddito?

Buongiorno a tutti!!

vorrei sottoporvi il seguente caso:

la società A (costruttrice edile) sigla un preliminare di vendita con il sig. B (privato) ed incassa la caparra confirmatoria. La scrittura preliminare non viene registrata, il sig. B NON va a rogito e - secondo i termini del preliminare - perde la caparra. La società A, contabilmente e fiscalmente, come deve trattare l'importo di questa caparra?

Il dubbio mi sorge soprattutto in virtù del fatto che la scrittura preliminare non è stata registrata ... Il debito "caparra" mi diventa un ricavo "sopravvenienza" tassabile, ma con quale documento giustifico questo se il preliminare non è stato registrato?

Ma da quando per assoggettare a tassazione un ricavo è necessario registrare un preliminare?
 
Riferimento: caparra confirmatoria ... è reddito?

infatti non è necessario basta la ricevuta dello stesso, nessuno lo contesta. si è poi "allargato" il discorso o meno sulla necessità di registrare un preliminare....che al di là della non obbligatorietà, c'è la convenienza in alcuni casi come citati.
 
Riferimento: caparra confirmatoria ... è reddito?

infatti non è necessario basta la ricevuta dello stesso, nessuno lo contesta. si è poi "allargato" il discorso o meno sulla necessità di registrare un preliminare....che al di là della non obbligatorietà, c'è la convenienza in alcuni casi come citati.

per quanto ne so, se il preliminare contiene il versamento di una caparra, ha l'obbligo di trascrizione, e sconta quindi l'imposta di registro ...

ai fini contabili delle rilevazioni invece nessun obbligo di trascrizione ...
 
Alto