Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

canoni affitto locale commerciale non percepiti

ste.del

Utente
Nelle mie dichiarazioni dei redditi per gli anni 2008 e 2009 ho annotato nel quadro RB quanto effettivamente percepito e non quanto risultava dal contratto di locazione allora in vigore.Tengo a precisare che contro il locatario ho agito per ben due volte in sede giudiziaria ma non c'è stato pronunciamento alcuno in quanto prima che vi fosse,fu dato luogo ad un accordo che prevedeva il rilascio del locale senza alcuna altra pretesa da parte mia.Tengo a dire che a mio vedere il reddito è costituito da quanto effettivamente viene goduto dal possesso di un bene e non da quanto stabilisce il contratto di locazione perchè è vero che quest'ultimo costituisce intesa e patto ma è pur vero che va praticamente a tassare ante litteram introiti che insistono nel novero degli avvenimenti di là da venire e soggetti a tutti i rischi che qualunque attività promossa dall'ingegno umano e nella fattispecie quella commerciale è sottoposta e condizionata. Detto questo concludo chiedendovi cosa ne pensa il fisco,atteso che a mio parere sotto l'imperversare della crisi economica in Italia certamente si saranno verificati molti altri casi del genere. Un saluto agli amici del forum

Ultima modifica:
Riferimento: canoni affitto locale commerciale non percepiti

Purtroppo devo deluderLa ma allo stato attuale delle cose, se manca il provvedimento del giudice che convalida lo sfratto, Lei deve dichiarare l'85% del canone contrattuale indipendentemente dalla materiale mancata percezione degli stessi, in tutto o in parte.
Buona giornata.

Riferimento: canoni affitto locale commerciale non percepiti

La ringrazio per la cortese risposta che rafforza le mie informazioni in proposito ma il caso che io ho sollevato va anche inquadrato alla luce se sia da ritenersi giusto e fondato per uno Stato di diritto imporre tasse su di un reddito praticamente mai percepito.Mi auguro di far convergere sull'argomento le attenzioni di quante più persone possibile in modo da creare una larga discussione.Chi vuol rispondere a questa apparentemente facile domanda: Che cosa si intende per reddito?

Ultima modifica:
Alto