Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Canone RAI, caso non contemplato? Ancora non ho trovato delucidazioni

genn1, forse la stranezza potrebbe dipendere dal fatto che il bilocale è accatastato come unica unità immobiliare per cui, se non hai contatore intestato e per di più non possiedi tv, non sei tenuto ad alcuna comunicazione di esenzione né dovrai preoccuparti d'altro.

per me la situazione é contra legem
ogni unita immobiliare dovrebbe avere il suo contratto di utenza di energia elettrica
bisogna verificare lo stato di famiglia se sono 2 nuclei familiari o 1 solo
gaia

Secondo me il problema non si pone, il canone rai viene addebitato sul contratto della luce per cui 1 canone per ogni contratto residenziale a meno che non si faccia parte dello stesso nucleo famigliare. Semmai si domanderanno come mai una famiglia non ha il contratto della luce più che se ha la televisione.

Secondo me il problema non si pone, il canone rai viene addebitato sul contratto della luce per cui 1 canone per ogni contratto residenziale a meno che non si faccia parte dello stesso nucleo famigliare. Semmai si domanderanno come mai una famiglia non ha il contratto della luce più che se ha la televisione.

ciao catia
1 canone per ogni contratto residenziale a meno che non si faccia parte dello stesso nucleo famigliare. concordo!!!
Quindi si presume salvo eccezioni
quindi gen dovra' effettuare la normale'autocertificazione per l'esenzione del canone RAI

gaia78 dice:
per me la situazione é contra legem
ogni unita immobiliare dovrebbe avere il suo contratto di utenza di energia elettrica
bisogna verificare lo stato di famiglia se sono 2 nuclei familiari o 1 solo
gaia

Se così fosse bisognerebbe avvisare la Rai; riporto domanda e risposta che è possibile vedere sul sito di repubblica e anche rai:

Esempio 11

Inquilino di un appartamento preso in affitto
Utenza elettrica tipologia residenziale intestata al proprietario dell'abitazione
Un apparecchio televisivo presente nell'abitazione

D: L'inquilino può presentare la dichiarazione?
R: NO, in quanto non è intestatario dell'utenza elettrica.
Attenzione:

L'inquilino, tuttavia, è tenuto al pagamento del canone, indipendentemente dalla proprietà dell'appartamento e dall'intestazione dell'utenza elettrica, perché detiene un apparecchio tv nell'appartamento preso in affitto. Dovrà effettuare il pagamento con le modalità che saranno previste da un prossimo decreto.
L'inquilino non è, invece, tenuto al pagamento del canone in relazione all'abitazione presa in affitto se fa parte di una famiglia anagrafica che già paga il canone (ad esempio, perché ha la residenza anagrafica nella casa dei genitori) oppure se per un'altra abitazione è titolare di un contratto di energia elettrica per uso domestico residenziale in relazione al quale è già addebitato il canone. In questi casi, non deve comunque presentare alcuna dichiarazione.

gaia78 dice:
1 canone per ogni contratto residenziale a meno che non si faccia parte dello stesso nucleo famigliare. concordo!!!
Quindi si presume salvo eccezioni
quindi gen dovra' effettuare la normale'autocertificazione per l'esenzione del canone RAI

Impossibile effettuare l'autocertificazione per chi non ha un contratto di fornitura energia elettrica intestato, l'ho letto ovunque.

non ho approfondito molto la questione perché ho tutti casi lineari vado per buon senso:
- va da sé che l'intestatario del contratto riceverà l'addebito del canone per il proprio nucleo familiare
- la sorella se non fa parte dello stesso nucleo e non ha il contratto della luce né ha mai pagato l'abbonamento può pagare il canone con gli ordinari mezzi cioé con il bollettino
ma in questo primo caso nessuno deve fare nessuna comunicazione perché se non erro la comunicazione riguarda la non detenzione del televisore o il fatto che il contratto si riferisce ad un'utenza per cui non è dovuto il canone non è comunicazione che non ho il contratto della luce;

- nel caso dell'inquilino è diverso, secondo me il proprietario di casa deve fare la comunicazione che per quell'utenza non deve pagare il canone perché è tenuto il soggetto X che provvederà con il bollettino

non ho approfondito molto la questione perché ho tutti casi lineari vado per buon senso:
- va da sé che l'intestatario del contratto riceverà l'addebito del canone per il proprio nucleo familiare
- la sorella se non fa parte dello stesso nucleo e non ha il contratto della luce né ha mai pagato l'abbonamento può pagare il canone con gli ordinari mezzi cioé con il bollettino
ma in questo primo caso nessuno deve fare nessuna comunicazione perché se non erro la comunicazione riguarda la non detenzione del televisore o il fatto che il contratto si riferisce ad un'utenza per cui non è dovuto il canone non è comunicazione che non ho il contratto della luce;

- nel caso dell'inquilino è diverso, secondo me il proprietario di casa deve fare la comunicazione che per quell'utenza non deve pagare il canone perché è tenuto il soggetto X che provvederà con il bollettino

Ma mia sorella non l'ho citata, abita da un'altra parte! :confused: scherzo...
Il proprietario (nel mio caso mio fratello) paga per la sua abitazione e secondo me non può interferire con l'inquilino (nel mio caso io); e io non desidero pagare perchè non ho la tv. Ma la Rai ha il terrore che qualcuno possa permettersi di comunicargli questa inaudita notizia, per cui devo quotidianamente perdere ore nello scandagliare il web.

la comunicazione va fatta solo da chi ha l'intestazione di un'utenza residenziale

chi non ha utenza residenziale, pagherà con bollettino solo se ha il televisore, mentre se non ce l'ha deve starsene li buono senza far niente..dovrà poter sostenere di non averlo nel caso di controlli...ne più ne meno come è stato fino ad ora..

la comunicazione va fatta solo da chi ha l'intestazione di un'utenza residenziale

chi non ha utenza residenziale, pagherà con bollettino solo se ha il televisore, mentre se non ce l'ha deve starsene li buono senza far niente..dovrà poter sostenere di non averlo nel caso di controlli...ne più ne meno come è stato fino ad ora..

naturalmente è una buona notizia, solo che finora io non l'ho reperita da nessuna parte

chiedo venia a tutti
per non aver inquadrato bene la problematica..soffro di emicrania..mi metto gli occhiali da riposo ma dopo 6 ore mi parte il mal di testa e non connnetto piu
bravo pluto
sono contenta per genn1 che ha risolto....
saluti a tutti
gaia

chiedo venia a tutti
per non aver inquadrato bene la problematica..soffro di emicrania..mi metto gli occhiali da riposo ma dopo 6 ore mi parte il mal di testa e non connnetto piu
bravo pluto
sono contenta per genn1 che ha risolto....
saluti a tutti
gaia

no, non ho risolto, ringrazio pluto ma al momento non vedo nulla di ufficiale

Alto