Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cancellazione partita Iva e da C.C.I.A.A.

mio padre ha aperto una partita iva il 23/10/2003 mai usata in nessun modo ne tanto meno ha mai pagato qualche tassa, nemmeno alla C.C.I.A.A. ne all'INAIL etc, come si può chiudere/cancellare? grazie.
 
Riferimento: Cancellazione partita Iva e da C.C.I.A.A.

mio padre ha aperto una partita iva il 23/10/2003 mai usata in nessun modo ne tanto meno ha mai pagato qualche tassa, nemmeno alla C.C.I.A.A. ne all'INAIL etc, come si può chiudere/cancellare? grazie.

secondo me dovresti inviare la cessazione della partita iva indicando come data di cessazione il 23.10.2003.
poi dovresti andare alla cciaa con quella comunicazione e verificare se è possibile chiudere anche alla ciaa.
sicuramente dovrai pagare delle sanzioni, ma non vedo altra strada meno onerosa.
saluti
 
Riferimento: Cancellazione partita Iva e da C.C.I.A.A.

ma probabilmente alla CCIAA non si è mai iscritta, mi pare che ha detto di non aver pagato mai nulla no? Poi per la data di chiusura retroattiva, sono d'accordo, magari non proprio lo stesso giorno 23/10/2003, che potrebbe non aver senso, anche un mesetto dopo... che dici!!!
Ciao

Maurizio
 
Riferimento: Cancellazione partita Iva e da C.C.I.A.A.

ma probabilmente alla CCIAA non si è mai iscritta, mi pare che ha detto di non aver pagato mai nulla no? Poi per la data di chiusura retroattiva, sono d'accordo, magari non proprio lo stesso giorno 23/10/2003, che potrebbe non aver senso, anche un mesetto dopo... che dici!!!
Ciao

Maurizio

maurizio
io ho ipotizzato lo stesso giorno per rafforzare la tesi di non aver svolto alcuna attività e che l'apertura della partita iva fosse dovuta ad un mero errore.
Sicuramente alla cciaa non sarà iscritta, ma una verifica io la farei.
ciao
 
Riferimento: Cancellazione partita Iva e da C.C.I.A.A.

Sono d'accordo nel provare a fare la chiusura retroattiva nella stessa data, se si riesce e se non sono troppe le sanzioni. Farla anche soltanto di un mese dopo comporterebbe l'omissione della dichiazione e poi, giustamente, meglio seguire la tesi del mancato utilizzo della p.iva, che poi è la verità. Ciao.
 
Riferimento: Cancellazione partita Iva e da C.C.I.A.A.

ma l'omissione della dichiarazione l'hai comuque,secondo me 1 ora o un mese
Le sanzioni dovrebbero essere nulle perchè la violazione di tardiva comunicazione dovrebbero essere prescritte dal 2003.

Ciao
 
Riferimento: Cancellazione partita Iva e da C.C.I.A.A.

Mi è capitato di chiudere una P.IVA mai utilizzata e in sede di cessazione ho indicato come chiusura la data di apertura. Il cliente non ha ricevuto nessuna sanzione.

N.B. Non era iscritto alla CCIAA
 
Alto