Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cambio titolare ditta individuale

ginevravr

Utente
sono nuova di questo forum e quindi spero di postare la domanda nel forum corretto.

Ho una ditta individuale a me intestata, con debiti sia relativi a tasse che a fornitori.

In pratica vorrei poter uscire dalla ditta individuale, intestandola a mio padre, o come ditta individuale o come srl o come qualcos'altro. Non so. Cosa mi consigliate? e cosa è più conveniente?

Scusate il disturbo e grazie
 
Riferimento: cambio titolare ditta individuale

buongiorno, intestare un aditta individuale non è propriamente un termine corretto, nel senso che, le ditte individuali si cedono come azienda e chi acquista deve preventivamente aprire p.iva, se questa "manovra" è mirata ai debiti, sappi che non risolvi molto in quanto i fornitori prima chiederanno a te il saldo del debito e dopo a tuo padre in quanto acquirente ( il quale essendo genitore a niente vale portare in discussione la non conoscenza di debiti ecc) oltretutto il fatto che siate parenti e per cui "sicuramente" come succede il 99,99% delle volte non vi sarà pagamento del corrispettivo della cessione, la vendita sarà sicuramente oggetto di controversa legale, dove vi verrà chiesto di dimostrare il pagamento della cessione. l'ade e l'inps ti cercheranno cmq perchè soggetto con un codice fiscale (l'agenzia delle entrate viaggia sopratutto con quello e non con la p.iva) e anche a posteriori ti richiederanno quanto dovuto. tra la cessione dell'azienda e altra soluzione io opterei al limite per chiuderla e se tuo padre vuol riaprire farlo ex novo. e anche lì tutto è da vedere, ma sicuramente meglio che fare una prosecuzione.
 
Riferimento: cambio titolare ditta individuale

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto al forum per avere qualche chiarimento in materia di vendita.

Il caso è questo:

il titolare di un'agenzia immobiliare vorrebbe vendere la sua attività ad un terzo, il quale però non ha ancora il titolo di agente immobiliare e neanche quello di mediatore.
Posto che il futuro acquirente non può esercitare legittimamente questo tipo di professione senza essere abilitato e quindi iscritto all'albo della camera di commercio, quale formula contrattuale si potrebbe usare per trasferire la proprietà dall'attuale agente immobiliare al futuro potenziale acquirente (ad oggi non abilitato)?

Un'ultima domanda.
Questo potenziale acquirente oltre che voler diventare l'esclusivo proprietario vorrebbe anche poter lavorare con questa agenzia sfruttando il nome e l'insegna dell'attuale agente proprietario.

E' possibile trovare una formula contrattuale che consenta di fare questo?


Grazie mille per le eventuali vostre risposte :)
 
Alto