Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cambio ragioniere

marcipucc

Utente
buon giorno a tutti.....
da un paio di giorni ho cambiato lo studio di ragionieri che mi seguiva.
premetto che la ditta individuale è solo a nome mio....... il mio compagno dopo una discussione con il ragioniere che ci seguiva e con il titolare, ha deciso di ritirare i documenti...... adesso veniamo a sapere che non aveva chiuso l'anno al 31/12......
mi hanno detto che in questo caso, il nuovo ragioniere che sceglierò , potrà chiudere l'anno, ma dovrò pagare da maggio(mese in cui attivato la ditta) fino al 31/12........
volevo sapere se il vecchio ragioniere ha il dovere, invece, di chiudere lui l'anno fiscale 2016......
grazie attendo una risposta
 
Hai firmato contratti con il vecchio consulente che potrebbero prevedere qualcosa in merito? In linea generale in caso di cambio, solitamente è prassi far chiudere l'anno vecchio al vecchio consulente, mentre quello nuovo segue le operazioni dall'1/1.
Occhio perché entro oggi scadeva la presentazione della dichiarazione IVA per il 2016.
Ale
 
buon giorno a tutti.....
da un paio di giorni ho cambiato lo studio di ragionieri che mi seguiva.
premetto che la ditta individuale è solo a nome mio....... il mio compagno dopo una discussione con il ragioniere che ci seguiva e con il titolare, ha deciso di ritirare i documenti...... adesso veniamo a sapere che non aveva chiuso l'anno al 31/12......
mi hanno detto che in questo caso, il nuovo ragioniere che sceglierò , potrà chiudere l'anno, ma dovrò pagare da maggio(mese in cui attivato la ditta) fino al 31/12........
volevo sapere se il vecchio ragioniere ha il dovere, invece, di chiudere lui l'anno fiscale 2016......
grazie attendo una risposta

marcipucc, il compagno decide di ritirare i documenti della tua ditta a che titolo?
In ogni caso, il ritiro della documentazione contabile fiscale della ditta corrisponde alla revoca del mandato al professionista dunque te ne assumi ( non il tuo compagno ) le conseguenze anche di ordine economico circa l'obbligo di corrispondere eventuali compensi dovuti fino alla revoca. E' possibile che il ritiro della documentazione possa aver impedito la corretta e regolare chiusura delle scritture contabili al 31 dicembre 2016.
 
Alto