Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cambio lavoro! Sono nel panico totale

Riferimento: Cambio lavoro! Sono nel panico totale

In effetti Laura e' proprio cosi' la multinazionale ti puo' dare un qualcosina in + strutturalmente e forse meno rogne perche' settoriale, ma sotto l'aspetto pratico,gestionale la media-piccola azienda la fa da padrone.-
Il poter gravare su tutta la contabilita' generale-clienti-fornitori-banche partitari per poi buttarsi in bilancio e dichiarativi,e magari unire la parte rifiuti-contributi-retribuzioni-al altre pratiche amministrative oltreche' stimolante come lavoro ti apre sicuramente molte + opportunita' di mercato nonche' un esperienza professionale a 360°.-
Anche se rimango della convinzione maturata negli anni che la parte + intrigante del nostro lavoro e' quella legata alla gestione:
situazioni contabili,bilanci infrannuali e contabilita' industriale.-
Un in bocca al lupastro e avanti tutta in questo "nostro" mondo contabile.-
Gio.-
 
Riferimento: Cambio lavoro! Sono nel panico totale

Un ciao immenso a tutti :sun:
Ringrazio innanzitutto, veramente con tutta me stessa, per tutti quelli che hanno partecipato alla mia discussione.
Allora, la news è che ho iniziato oggi. Ieri avevo chiamato la società per comunicare che ero già libera e in serata mi hanno chiamato per chiedermi se volevo iniziare oggi anzichè il giorno 18! Ovviamente la mia risposta è stata sì.
Già a stare a casa nel pomeriggio mi logoravo. Non riesco a stare ferma senza far niente. :yes2:
Oggi sono arrivata e con mio grande stupore alle ore 13.00 mi sono detta: Ma cosa ti sei fatta tante di quelle "biiiiiiip" mentali per niente.
Ragazzi, forse è l'euforia del primo giorno. So che andrà a scemare nei giorni ma intanto me la voglio godere tutta.
Posso dirvi che la mia prima felicità è quella di aver trovato tanti messaggi vostri. Non so perchè, anche se non vi conosco, ma è come se fate parte di me e o voluto subito condividere con voi questa mia nuova giornata.
In breve, la società esce da un periodo molto critico ma in forte ripresa, da 28dipendenti ne sono rimasti 15, con me 16, da oggi, ma la forza di voler andare avanti con sacrifici ha dato i suoi frutti.
Avevo già assunto informazioni (beate noi "impiegate" che sappiamo sempre dove andare a mettere il naso) sulla società e dopo aver visto che comunque, nonostante una fusione del 2009, non aveva pregiudizievoli a carico, protesti e via dicendo mi aveva rincuorato. Il bilancio, poi, tutto sommato non era per niente un disastro. Ma per chi mi legge si sa che il bilancio non è una fonte "certa".
Ad ogni buon conto dopo aver lasciato il "centro" della mia città, dove sono tutti fatti con lo stampino e la boriosità è di casa, per recarmi presso questa società alle pendici dei colli euganei (già questo ti fa venire il sorriso al mattino) ho trovato della gente molto semplice, al primo contatto veramente umile che ha fatto sacrifici per arrivare dove è adesso, mi sono messa al lavoro.
La cosa più bella è stato scoprire cosa dovevo realmente fare! Sì la contabilità, senza la quale morirei, ma devo accingermi in un settore totalmente nuovo, al quale avevo sempre aspirato!
Intanto siamo in due in ufficio che sembra una casa ... figata! Avevo già lavorato in società, come avevo già detto nel mio primo post, ma il mio ufficio una volta girati su se stessi finiva!
La ragazza che è con me è lì da sette anni ma, secondo me l'hanno sempre sottovalutata. Mansione mia, fintanto dove arrivano le mie conoscenze, sarà quella di insegnarle a starmi vicino nella registrazione attiva/passiva.
Poi dovrò stare attenta a tutto il flusso finanziario. Lettere di credito, flussi finanziari, effetti sbf e via dicendo. Tutto questo lavoro svolto su tabelle pivot, la mia passione, è aggiornato esattamente alla data odierna alle ore 17.00! La società deve sapere in tempo reale da quale fonte andare ad attingere senza che vi siano problemi e questo implica il fatto che io debba inserire correttamente i dati tutti collegati ad una serie di altre situazioni.
Insomma un gioco ad incastro.
Detto questo, la mia prima giornata è stata più che positiva e riscontrata anche dai colleghi.
Volevo dirvelo subito!
Psycoooo, vabbuò che siamo impiegate e anche da parte nostra gli errori ci sono, ma quelli sparate dalle colleghe "super sapienti" ti fanno morire a crepapelle ... per dirtene una, il mio titolare, commercialista, bada bene, commercialista, un giorno entrò nel mio ufficio e iniziò urlarmi come un pazzo scatenato. Al che io veramente non sapevo più a che Santi votarmi. Gli chiesi, ripeto, la mio titolare commercialista, cosa mai fosse successo.
Mi disse: Perchè cavoli hai fatto la chiusura e riapertura dello stato patrimoniale e non mi hai riaperto il conto economico?
Detto questo, rimasi interdetta. Presa alla sprovvista, mi domandai se a scuola si erano dimenticati di insegnarmi qualche cosa!
Quando ripresa la facoltà mentale (sono momenti veramente nei quali ti poni pure te le domanda dall'angoscia) mi sono detta: CONTO ECONOMICO AL PRIMO GENNAIO? MA QUANDO MAI?????
Ecco tanto per dirtene una in risposta alla tua collega.
Per quanto riguarda il stare alla larga, quello già ci sto da un bel pò di tempo. Tutti simpatici e carini ma poi fuori chi più nè ha mè metta. Io ho 36 anni e credimi, sono una credulona. Forse perchè sono nata con dei valori e principi diversi, credo sempre che tutti siano sinceri come me che le cose di certo non le mando a dire via fax!
Di botte in faccia ne ho prese assai! Quindi a lavoro sono amica di tutta ma alla fine di nessuno.
Mi dispiace tuttavia leggere che le cose non vanno bene. Se ti rincuora, nemmeno dove sono arrivata io oggi è tutto rose e fiori, ma come dici tu si va avanti. Di certo se avessi un'arpia come la tua collega l'avrei già uccisa!
Inoltre, sempre riprendendo una tua affermazione, ti posso dire che è vero. E' uguale ovunque si vada. Il posto di lavoro perfetto, per me, non esiste. Ma è solo una mia opinione tranquillamente contestabile. Oggi posso essere felice perchè era il mio primo giorno poi a giorni avanti magari piangerò, mi arrabbierò, mi prenderò carne. Ma di certo non sarà come in uno studio. Questo è poco ma sicuro.
Per quanto riguarda il libro ... quanto vuoi io ci sono! Impiegate scrittrici!
Ringrazio Laura, per avermi augurato un buon inizio, come tutti gli altri, e per scritto della sua esperienza.
Anche io avevo lavorato in una multinazionale, ma mooooolto tempo fa, ero assunta come interinale ma poi alla fine, unitamente ad altre persone, ci hanno lasciato tutti a casa. E' verò. Vivi solo una parte di essa. E' come una catena di montaggio e tu ne fai parte. Svolgi sempre la stessa cosa ogni giorno, sai che ti compete, e la svolgi nel migliore nei modi. Ma non ti da mai la possibilità di capire tutta la struttura.
Ringrazio Giò perchè in ha riportato quello che ho sovrascritto in breve. Tenere una contabilità a 360° è molto meglio e ti da la possibilità di vedere anche cose nuove.
E infine ringrazio il grande MAURO che è stato il primo a rincuorarmi con i suoi consigli preziosi, e non posso far altro che dirti che: lavorerò duramente per poterti pagare la pensione! ah ah ah ah
Magari, per guadagnartela ancora di più risolverai i problemi contabili di noi povere impiegate!
Un abbraccio a tutti e mi raccomando scriviamoci nel forum. Per me è stata una gioia immensa trovarvi.
Della serie: domani sera pianti e lacrime!!! ah ah aha
Ora, finchè dura, mi voglio godere questa mia euforia con la speranza che possa rimanere e se non rimarrà ... si vedrà ... tanto nella mia città sono conosciuta come "la vagabonda"! Ragà chi mi supera nei miei 18 traslochi si becca il guiness dei primati!
 
Riferimento: Cambio lavoro! Sono nel panico totale

Bene! Chi ben inizia e'a 1\2 dell'opera!
Piccolo consiglio che sicuramente non avrai bisogno ma dopo anni di esperienza aziendale mi sento di dare:
1) tenere ben aperta la porta della formazione ed informazione, le aziende medio-piccole devono fare passi da giganti per tenersi all'avanguardia,qui ci va la buona volonta' degli amministratori nonche' la preparazione dei dipendenti.-
2) far si' che tutto quanto esegui dalla contabilita' alle pratiche amministrative nonche' bilancio o quant'altro siano adempimenti fatti per te, la crescita aziendale e' crescita TUA!
3)Concentrarsi al massimo nella giornata lavorativa sulla parte gestionale aziendale e bancaria (qui mi par di capire che hai gia' buoni propositi in partenza) la banca e' un classico fornitore che va monitorato,verificato in tassi e condizioni nonche' deve esserci un giusto equilibrio di scambio di documentazioni (report/situazioni contabili consolidate.....)
In bocca al lupastro i tempi non sono dei migliori...ma se l'ambiente e' confortevole e soprattutto hai a che fare con persone umane&genuine che perseguono obbiettivi stabiliti tutto di guadagnato.-
Un buon lavoro!
Gio
 
Riferimento: Cambio lavoro! Sono nel panico totale

Mi fa molto piacere per te Scorpiettina e condivido il fatto ke una azienda è sempre meglio ke dal commercialista :) abbiamo molti punti in comune, l'ho sentito dai post ke hai scritto. Spero, invece, ke col tempo non ti scenda l'entusiasmo, perkè è bellissimo i primi giorni ma vedo ke sei realista e fai bene! Purtroppo lavorare logora! ehehehehe io aveto tanto entusiasmo e la persona incompetente al mio fianco me lo ha prosciugato tutto, ora sono in un periodo di stanchezza mentale e fisica ke non hai idea con tutto sulle spalle e con la consapevolezza ke se io sono a casa in malattia o in ferie, lei non mi sa sostituire e mi ritrovo tutto da fare e non posso mancare i giorni clou del mese dove devo preparare iva, intrastat, black list, enasarco ecc...ecc...pazienza...spero ke la tua diventi brava e ke se mai un giorno ti assenterai ti saprà sostituire.
Io mi sono rassegnata.
:)
 
Re: Riferimento: Cambio lavoro! Sono nel panico totale

Ciao a tutti e ben ritrovati. Ho avuto problemi di connessione e non ho potuto rispondere per darvi notizie. Ora siamo all’inizio della seconda settimana.
Grazie Gio, i consigli sono sempre ben accetti e ne farò tesoro. In questo campo non si smette mai di impare ed è questo il bello di questo mondo.
Quindi i tuoi consigli me li terrò ben impressi nella mente.
Psyco, scusa se ti chiamo così ma anche se via forum, visto che abbiamo tante cose in comune, mi sembri un pò pazzerella (io lo sono molto). Mi dispiace leggere il tuo post. Purtroppo, visto che comunque di posti ne ho girati assai nel passato, di vipere che riescono a toglierti l'esistenza e l'entusiasmo nel lavoro, ci sono e ci saranno sempre. Non mi metto ad elencarti quello che ho passato perchè altrimenti più che Fisco&Tasse diventa il confessionale delle impiegate. Posso solo dirti che se ho passato un periodo dove in un anno ho cambiato lavoro diverse volte è stato per colpa di queste vipere che, non si sono solo limitate a farmi passare la passare la voglia di lavorare e a non dormire di notte, ma sono passate anche a livelli di minacce via sms, dispetti alla macchina e via dicendo. Una mattina oltre ad essermi trovata la colla sulla sedia mi sono trovata il monitor rotto.
Credimi, io non sono una persona litigiosa, anzi proprio evito con l'indifferenza ma a certe cose mi parte l'embolo. Con una mia collega addirittura mi sono trovata in mezzo al piazzale della società con questa che, presa da un attacco di rabbia derivato dalla mia indifferenza, mi tirava i capelli. Morale: alla fine me ne sono andata io! Io non manifesto mai il malumore nel posto del lavoro, ma il tutto si ripercuote a casa dove mi logoro l'intestino e non dormo.
Le parole in questi casi servono a poco. Anzi direi nulla. Conta il carattere della persona. Tuttavia, mi sembra di capire dai tuoi post, che tu non sei una persona che si lascia mettere i piedi in testa facilmente. Mi dai più l'impressione di essere come me. Faccio passare tutto. Poi arriva il momento in cui anche per me arriva l'oltrepasso della tolleranza e divento una iena. Non c'è cosa peggiore che far arrabbiare una persona che non si arrabbia mai.
Quindi non mollare e magari se ti capita l'occasione, perché prima o poi capita, restituisci tutto con gli interessi ma sempre con eleganza.
Io, purtroppo, scelgo la via più breve: me ne vado!
Vi scrivo, amici miei, per dirvi comunque che ad oggi l'entusiasmo c'è ancora, ma vorrei esporvi una cosa.
La espongo perché voi siete ormai da tempo nelle aziende e io che ho vissuto per molto in quattro mura mi sono scontrata con una realtà che chiedo, SCUSATEMI VERAMENTE L'IGNORANZA, se è normale.
Vivere negli studi non ti mette a contatto direttamente con quello che realmente un'azienda deve affrontare ogni giorno. Soprattutto se di piccole dimensioni.
Nello studio il compito è sempre quello e alla fine non ti poni i loro problemi.
Come già vi avevo accennato, la società esce da una fusione che, secondo me si trascina dietro ancora gli effetti. La fusione è avvenuta nel 2009.
Mi trovo, nella mia situazione, a dover reperire fondi tali che mi permettano di poter far fronte alle scadenze (emissione di assegni, rate, piani di rientro e via dicendo). Oggi ho corso come una pazza tra l'ufficio commerciale e il mio per sapere se c'erano fatture estere per le quali chiedere anticipi alle banche, ordini per i quali chiedere anticipi alle banche, fatture italia per chiedere anticipi alle banche, per poter coprire gli assegni che scendono tra oggi e dopo domani.
Così e, soprattutto Gio, scusami l'ignoranza in campo ma credimi ho capito solo ora perchè è essenziale avere sempre una situazione aggiornata.
Oggi nella mia mente mi è passata la frase: questo è un bagno di sangue!
La mia prospettiva è cambiata e non pensavo di scontrarmi con una realtà così dura. Tuttavia ammiro le persone che, all'interno, ci credono e stanno investendo tutta l'anima per potersi riprendere.
Ma se ogni giorno è così: apriti cielo!
Tornando a casa mi sono fatta un esame mentale. La crisi si sa esiste ma io ora la sto vivendo in pieno mentre prima ero dietro le quinte.
I fornitori ti chiamano minacciando la pratica al legale e io tergiverso promettendo cose che non so se potrà mantenere. Si richiedono piani di rientro, come d'altro canto i clienti fanno richiesta a noi.
O è così o è pomì!
Inoltre oggi ho avuto "l'onore" di conoscere un idiota che più idiota di così non so dove si possa trovare.
La società si è messa nelle mani in un personaggio, del quale non ho ben capito ancora che cosa fa nella sua vita (secondo me il truffatore) che avrebbe "reinderizzato" l'azienda per la strada giusta. Sì, la strada per chiudere i battenti però!
Avete presente i fighettini che per vendere il loro prodotto si spacciano per i geni dell'economia? Consulente aziendale che mi fa fare di quelle scritture che non ho mai visto in vita mia e non so nemmeno se siano corrette. Per me se le inventa di notte!
Io sono qui dentro da poco ma ho già capito come funzionano le cose. questo sta spennando una valanga di soldi e sta veramente allontanando la vera situazione dalla visuale dei titolari che oramai pendono dalle sue labbra. Quello che lui dice, loro fanno! Ma si può?
Ha fatto chiudere un bilancio che, solo dopo aver visto delle scritture, stavo per svenire!
Mi ha fatto creare dei conti che vi giuro in tutti gli anni di lavoro non ho mai visto e sentito nominare.
Inoltre sono venuta a conoscenza che altri tre dipendenti sono in uscita. Altrettanto tre in entrata. Oggi ho conosciuto uno nuovo.
Vi chiedo: è una situazione normale? O meglio, lo so che non è normale, ma volevo capire se è così ovunque.
Io, veramente, ho vissuto come un ghiro fino ad oggi. Non credevo veramente fosse un bagno di sangue così. Ho sentito per telefono altre società che credo siano prese peggio di noi.
Ma volevo avere anche una vostra opinione. Come la vedete voi la situazione? Non nel mio caso specifico, ma in generale?
Un abbraccio
 
Re: Riferimento: Cambio lavoro! Sono nel panico totale

Ciao Scorpiettina, sembra ke lavoriamo per la stessa azienda ahahahahahaah anke io ho a ke fare con uno ke puntualmente fa andare male l'azienda, cambio di nome, cambio di dipendenti, scritture strane, ecc ecc..le stesse cose ke hai detto tu! Ti ringrazio per i complimenti :) sembra ke abbiamo molto in comune per davvero!cmq non so come hai fatto a sopportare tanto in passato!!!!! a me non è mai successo ke mi abbiano messo la colla sulla sedia, minacce via sms o tirata di capelli! MA DICO STIAMO SCHERZANDO??? IO AVREI DENUNCIATO SUBITO!cmq anke io sono come te, dopo averne passate me ne vado anke se non è giusto!di titolari ke pendono dalle labbra di idioti o idiote ce ne sono parekki e anke il mio ha dato potere a tre personaggie qua dentro ke non ti dico!sono colleghe e vogliono essere il tuo superiore, ma pensa te!io non comando niente a nessuno e non voglio ke qualcuno comandi la mia vita lavorativa!io sto per scoppiare, qua di contabile ce n'è una, IO. Io faccio una lavoro ke nessuno qua dentro fa, di conseguenza non rompetemi le scatole..si in effetti se si inizia a parlare di problemi, qua diventa davvero un confessionale :( dai su cosa posso dirti, fatti un pò di esperienza in questa azienda, ke già mi puzza di bruciato e poi cerca altro....io prima o poi me ne andrò da qua...quando si vedono stranezze, per persone oneste come noi è meglio tagliare la corda!
 
Alto