Riferimento: Cambio lavoro! Sono nel panico totale
Un ciao immenso a tutti :sun:
Ringrazio innanzitutto, veramente con tutta me stessa, per tutti quelli che hanno partecipato alla mia discussione.
Allora, la news è che ho iniziato oggi. Ieri avevo chiamato la società per comunicare che ero già libera e in serata mi hanno chiamato per chiedermi se volevo iniziare oggi anzichè il giorno 18! Ovviamente la mia risposta è stata sì.
Già a stare a casa nel pomeriggio mi logoravo. Non riesco a stare ferma senza far niente. :yes2:
Oggi sono arrivata e con mio grande stupore alle ore 13.00 mi sono detta: Ma cosa ti sei fatta tante di quelle "biiiiiiip" mentali per niente.
Ragazzi, forse è l'euforia del primo giorno. So che andrà a scemare nei giorni ma intanto me la voglio godere tutta.
Posso dirvi che la mia prima felicità è quella di aver trovato tanti messaggi vostri. Non so perchè, anche se non vi conosco, ma è come se fate parte di me e o voluto subito condividere con voi questa mia nuova giornata.
In breve, la società esce da un periodo molto critico ma in forte ripresa, da 28dipendenti ne sono rimasti 15, con me 16, da oggi, ma la forza di voler andare avanti con sacrifici ha dato i suoi frutti.
Avevo già assunto informazioni (beate noi "impiegate" che sappiamo sempre dove andare a mettere il naso) sulla società e dopo aver visto che comunque, nonostante una fusione del 2009, non aveva pregiudizievoli a carico, protesti e via dicendo mi aveva rincuorato. Il bilancio, poi, tutto sommato non era per niente un disastro. Ma per chi mi legge si sa che il bilancio non è una fonte "certa".
Ad ogni buon conto dopo aver lasciato il "centro" della mia città, dove sono tutti fatti con lo stampino e la boriosità è di casa, per recarmi presso questa società alle pendici dei colli euganei (già questo ti fa venire il sorriso al mattino) ho trovato della gente molto semplice, al primo contatto veramente umile che ha fatto sacrifici per arrivare dove è adesso, mi sono messa al lavoro.
La cosa più bella è stato scoprire cosa dovevo realmente fare! Sì la contabilità, senza la quale morirei, ma devo accingermi in un settore totalmente nuovo, al quale avevo sempre aspirato!
Intanto siamo in due in ufficio che sembra una casa ... figata! Avevo già lavorato in società, come avevo già detto nel mio primo post, ma il mio ufficio una volta girati su se stessi finiva!
La ragazza che è con me è lì da sette anni ma, secondo me l'hanno sempre sottovalutata. Mansione mia, fintanto dove arrivano le mie conoscenze, sarà quella di insegnarle a starmi vicino nella registrazione attiva/passiva.
Poi dovrò stare attenta a tutto il flusso finanziario. Lettere di credito, flussi finanziari, effetti sbf e via dicendo. Tutto questo lavoro svolto su tabelle pivot, la mia passione, è aggiornato esattamente alla data odierna alle ore 17.00! La società deve sapere in tempo reale da quale fonte andare ad attingere senza che vi siano problemi e questo implica il fatto che io debba inserire correttamente i dati tutti collegati ad una serie di altre situazioni.
Insomma un gioco ad incastro.
Detto questo, la mia prima giornata è stata più che positiva e riscontrata anche dai colleghi.
Volevo dirvelo subito!
Psycoooo, vabbuò che siamo impiegate e anche da parte nostra gli errori ci sono, ma quelli sparate dalle colleghe "super sapienti" ti fanno morire a crepapelle ... per dirtene una, il mio titolare, commercialista, bada bene, commercialista, un giorno entrò nel mio ufficio e iniziò urlarmi come un pazzo scatenato. Al che io veramente non sapevo più a che Santi votarmi. Gli chiesi, ripeto, la mio titolare commercialista, cosa mai fosse successo.
Mi disse: Perchè cavoli hai fatto la chiusura e riapertura dello stato patrimoniale e non mi hai riaperto il conto economico?
Detto questo, rimasi interdetta. Presa alla sprovvista, mi domandai se a scuola si erano dimenticati di insegnarmi qualche cosa!
Quando ripresa la facoltà mentale (sono momenti veramente nei quali ti poni pure te le domanda dall'angoscia) mi sono detta: CONTO ECONOMICO AL PRIMO GENNAIO? MA QUANDO MAI?????
Ecco tanto per dirtene una in risposta alla tua collega.
Per quanto riguarda il stare alla larga, quello già ci sto da un bel pò di tempo. Tutti simpatici e carini ma poi fuori chi più nè ha mè metta. Io ho 36 anni e credimi, sono una credulona. Forse perchè sono nata con dei valori e principi diversi, credo sempre che tutti siano sinceri come me che le cose di certo non le mando a dire via fax!
Di botte in faccia ne ho prese assai! Quindi a lavoro sono amica di tutta ma alla fine di nessuno.
Mi dispiace tuttavia leggere che le cose non vanno bene. Se ti rincuora, nemmeno dove sono arrivata io oggi è tutto rose e fiori, ma come dici tu si va avanti. Di certo se avessi un'arpia come la tua collega l'avrei già uccisa!
Inoltre, sempre riprendendo una tua affermazione, ti posso dire che è vero. E' uguale ovunque si vada. Il posto di lavoro perfetto, per me, non esiste. Ma è solo una mia opinione tranquillamente contestabile. Oggi posso essere felice perchè era il mio primo giorno poi a giorni avanti magari piangerò, mi arrabbierò, mi prenderò carne. Ma di certo non sarà come in uno studio. Questo è poco ma sicuro.
Per quanto riguarda il libro ... quanto vuoi io ci sono! Impiegate scrittrici!
Ringrazio Laura, per avermi augurato un buon inizio, come tutti gli altri, e per scritto della sua esperienza.
Anche io avevo lavorato in una multinazionale, ma mooooolto tempo fa, ero assunta come interinale ma poi alla fine, unitamente ad altre persone, ci hanno lasciato tutti a casa. E' verò. Vivi solo una parte di essa. E' come una catena di montaggio e tu ne fai parte. Svolgi sempre la stessa cosa ogni giorno, sai che ti compete, e la svolgi nel migliore nei modi. Ma non ti da mai la possibilità di capire tutta la struttura.
Ringrazio Giò perchè in ha riportato quello che ho sovrascritto in breve. Tenere una contabilità a 360° è molto meglio e ti da la possibilità di vedere anche cose nuove.
E infine ringrazio il grande MAURO che è stato il primo a rincuorarmi con i suoi consigli preziosi, e non posso far altro che dirti che: lavorerò duramente per poterti pagare la pensione! ah ah ah ah
Magari, per guadagnartela ancora di più risolverai i problemi contabili di noi povere impiegate!
Un abbraccio a tutti e mi raccomando scriviamoci nel forum. Per me è stata una gioia immensa trovarvi.
Della serie: domani sera pianti e lacrime!!! ah ah aha
Ora, finchè dura, mi voglio godere questa mia euforia con la speranza che possa rimanere e se non rimarrà ... si vedrà ... tanto nella mia città sono conosciuta come "la vagabonda"! Ragà chi mi supera nei miei 18 traslochi si becca il guiness dei primati!