Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cambio lavoro e possibile naspi

00zorro00

Utente
Salve,
In questi giorni darò le dimissioni al mio datore di lavoro per intraprendere una nuova avventura.
In questo momento ho mille pensieri e non tendo ad escludere niente.
Il nuovo datore mi farebbe un contratto prova di 1 settimana, poi proroga 3 mesi e dopo indeterminato.
Se putacaso alla prova di una settimana non dovrei stare a genio avrei diritto a prendere la Naspi?

Così a scopo indicativo ho provato a fare un calcolo approssimativo di quanto potrebbe essere la disoccupazione.
Avendo un imponibile di circa 86 Mila € negli ultimi 4 anni.
Devo fare diviso le settimane lavorative x 4,4 al 75% ecc..
L'importo che mi viene fuori è di 1200€.
Ma non capisco se questo importo è lordo o è l'importo del pagamento mensile.
Grazie per le delucidazioni.
 
Salve,
In questi giorni darò le dimissioni al mio datore di lavoro per intraprendere una nuova avventura.
In questo momento ho mille pensieri e non tendo ad escludere niente.
Il nuovo datore mi farebbe un contratto prova di 1 settimana, poi proroga 3 mesi e dopo indeterminato.
Se putacaso alla prova di una settimana non dovrei stare a genio avrei diritto a prendere la Naspi?

Così a scopo indicativo ho provato a fare un calcolo approssimativo di quanto potrebbe essere la disoccupazione.
Avendo un imponibile di circa 86 Mila € negli ultimi 4 anni.
Devo fare diviso le settimane lavorative x 4,4 al 75% ecc..
L'importo che mi viene fuori è di 1200€.
Ma non capisco se questo importo è lordo o è l'importo del pagamento mensile.
Grazie per le delucidazioni.

Salve, iniziando dall'esempio di 86mila euro (4 anni precedenti) hai proceduto progressivamente, dovresti fornire i vari passaggi effettuati fino a raggiungere l'importo di1.200 euro.

Saluti
 
Salve, iniziando dall'esempio di 86mila euro (4 anni precedenti) hai proceduto progressivamente, dovresti fornire i vari passaggi effettuati fino a raggiungere l'importo di1.200 euro.

Saluti
Ok riporto esattamente il calcolo.
86038 : 201 (settimane) X 4,33= 1853.45
75% di 1352.19 (importo massimo)=1014.14 + 25% di 1853.45-1352.19= 209.82
Totale 1223.96

Su questo importo il netto quanto risulterebbe?
 
Ok riporto esattamente il calcolo.
86038 : 201 (settimane) X 4,33= 1853.45
75% di 1352.19 (importo massimo)=1014.14 + 25% di 1853.45-1352.19= 209.82
Totale 1223.96

Su questo importo il netto quanto risulterebbe?

Sull'importo di 1.223 euro è dovuta un imposta irpef pari al 23% circa 280 euro ( 1.223 -280 euro = 940), non è corretto poter dare conto del netto, infatti si terrà conto che entrano in gioco le detrazioni d'imposta che ridurranno l'imposta lorda, sempre che quest'ultime siano richieste, inoltre da considerare anche il trattamento integrativo qualora questo è dovuto, da ultimo si tenga in debito conto della riduzione (3%) del trattamento di disoccupazione a partire dal 6°mese ovvero dall’8°mese se compiuti i 55 anni.

Saluti
 
Sull'importo di 1.223 euro è dovuta un imposta irpef pari al 23% circa 280 euro ( 1.223 -280 euro = 940), non è corretto poter dare conto del netto, infatti si terrà conto che entrano in gioco le detrazioni d'imposta che ridurranno l'imposta lorda, sempre che quest'ultime siano richieste, inoltre da considerare anche il trattamento integrativo qualora questo è dovuto, da ultimo si tenga in debito conto della riduzione (3%) del trattamento di disoccupazione a partire dal 6°mese ovvero dall’8°mese se compiuti i 55 anni.

Saluti
Ok grazie per la risposta esaustiva.
Per quanto riguarda il primo quesito ovvero 1 settimana basta per poter richiedere la Naspi?
 
Alto