Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cambio gomme dell'auto professionale

francel

Utente
Avrei bisogno di un consiglio: ho cambiato le gomme della mia auto (auto utilizzata da medico libero professionista) ed avrei necessità di sapere se la spesa sostenuta per le nuove gomme deve essere considerata come una comune spesa d’esercizio (naturalmente al 40%), tipo acquisto del carburante oppure se va considerata come un bene ammortizzabile?
Ringrazio chiunque voglia darmi un parere, buon lavoro.
 
Riferimento: Cambio gomme dell'auto professionale

è una spesa inerente all'autovettura assimilata alla manutenzione.
Ciao.
 
Riferimento: Cambio gomme dell'auto professionale

Grazie per la risposta, ma se è assimilata alla manutenzione, esiste anche una percentuale di deducibilità (a parte il 40% che si riferisce agli autoveicoli)?
 
Riferimento: Cambio gomme dell'auto professionale

Grazie per la risposta, ma se è assimilata alla manutenzione, esiste anche una percentuale di deducibilità (a parte il 40% che si riferisce agli autoveicoli)?

se la spesa è assimilabile alla manutenzione delle autovetture subisce lo stesso trattamento di deducibilità delle autovetture.
cia
 
Riferimento: Cambio gomme dell'auto professionale

Grazie per la risposta, ma se è assimilata alla manutenzione, esiste anche una percentuale di deducibilità (a parte il 40% che si riferisce agli autoveicoli)?

Segue le regole generali.
Se l'autovettura è di proprietà, il tetto complessivo della deduzione diretta delle spese di manutenzione è il 5% del valore dei beni all'01.01. dell'anno di riferimento. Nel caso vi sia eccedenza, l'importo che non trova capienza va spesato per quinti.
 
Riferimento: Cambio gomme dell'auto professionale

segue le regole generali.
Se l'autovettura è di proprietà, il tetto complessivo della deduzione diretta delle spese di manutenzione è il 5% del valore dei beni all'01.01. Dell'anno di riferimento. Nel caso vi sia eccedenza, l'importo che non trova capienza va spesato per quinti.

ciao nicoletta, solo una precisazione volevo farti. La limitazione del 5% e' prevista soltanto per le imprese e non per i professionisti.
 
Riferimento: Cambio gomme dell'auto professionale

ciao nicoletta, solo una precisazione volevo farti. La limitazione del 5% e' prevista soltanto per le imprese e non per i professionisti.

Grazie Dod,
con questo avanti e indietro dal sito ho dimenticato che fosse un medico ... chiedo venia.
Ciao
 
Riferimento: Cambio gomme dell'auto professionale

Grazie a tutti per la Vostra collaborazione: per me è stato importante sapere che come professionista per le spese di manutenzione dell'autoveicolo non esiste il limite di deducibilità del 5% dei beni ammortizzabili (avendo già fatto altre riparazioni e trattandosi di un'utilitaria avrei superato senza dubbio tale limite)
Di nuovo tante grazie e buone feste.
 
Riferimento: Cambio gomme dell'auto professionale

Ciao a tutti!
Quindi cambio gomme, tagliando, bollo, assicurazione sono spese ammortizzabili? Non vengono dedotte e basta alla prima occasione?
Posso comprarmi dei pneumatici da internet e farmeli montare da un gommista e dedurre ambedue le spese? O non posso comprarmi "direttamente" le gomme o altri pezzi di ricambio (olio, spazzole, filtro aria), e farmele montare o montarmele da solo? Devo farmi emettere fattura con indicazione della mia p. IVA anche per queste cose? O basta sia intestato a me la ricevuta di acquisto?o del meccanico?
Grazie
Pierre
 
Alto