Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cambio di Residenza e Agevolazioni prima Casa

mvilla

Utente
Salve,
il giorno 19.04.2004 ho acquistato mia prima casa con agevolazioni fiscali per Prima Casa (appunto). Ero già residente nel comune dell'immobile e comunque ho subito spostato la residenza nella via nella nuova casa.
Mi trovo ora nella necessità di spostare la mia residenza in altra città.
Ho letto qua e là che non c'è una regolamentazione precisa a proposito ma sarebbe utile che passassero almeno 3 anni per non perdere le agevolazioni.
Vi risulta?
Grazie
 
Riferimento: Cambio di Residenza e Agevolazioni prima Casa

A parte che di anni ne sono passati quasi 5, la residenza la puoi spostare dal comune dove hai acquistato con le agevolazioni prima casa anche dopo solo un giorno.
 
Riferimento: Cambio di Residenza e Agevolazioni prima Casa

Grazieper la risposta.
I cinque anni sono per la vendita o donazione della casa ed è ben normato questo caso. Nulla si dice sullo spostamanto residenza dal comune dove risede l'immobile verso altro comune. qualcuno suggerisce di spostarlo non prima di 3 anni che è il periodo in cui l'AdE può fare controlli.
 
Riferimento: Cambio di Residenza e Agevolazioni prima Casa

Nulla si dice sullo spostamanto residenza dal comune dove risede l'immobile verso altro comune

Infatti. L'Agenzia delle Entrate controlla soltanto che si sia spostata la residenza nel comune entro 18 mesi (sempre che non la si avesse già al momento dell'acquisto). Non importa che si risposti la residenza dopo anche solo un giorno.

qualcuno suggerisce di spostarlo non prima di 3 anni che è il periodo in cui l'AdE può fare controlli.

Il periodo è 4 anni e mezzo (3 anni più 18 mesi), ma l'unico controllo è quello che ti ho riportato sopra.
 
Alto