Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cambio di residenza antecedente al 1 gennaio 2017, devo inserirlo?

guss00

Utente
Buonasera a tutti,
un contribuente che negli ultimi anni non ha presentato il 730 in quanto non obbligato, decide quest'anno di presentarlo poichè ha diritto ad un rimborso.
Nel frattempo la residenza è cambiata, stesso comune ma indirizzo diverso. E' tenuto a compilare il quadro relativo alla residenza anagrafica sulla precompilata? Leggendo le istruzioni parrebbe di no, poichè il cambio di residenza è antecedente al 1 gennaio 2017. Vero anche però che l'ultima volta in cui ha presentato il 730 venne inserito l'indirizzo vecchio. Domanda: se non lo inserisco, come fa l'AdE a sapere del cambio di residenza?
Grazie
 
Ho inserito i dati della nuova residenza anagrafica, sorgono i problemi però quando devo inserire la data di variazione. Non essendo a conoscenza della data di variazione, ho provato a lasciare vuoto lo spazio. Ma facendo così mi blocca e non posso salvare i dati. Potete suggerirmi come fare?
 
Lascia perdere che non serve non è una variazione che può incidere su quanto indicato al domicilio fiscale 01/01/18 rispetto all'01/01/17....

e poi anche sapendo la data esatta non puoi neanche inserire una data antecedente 01/01/17...prova..

La tua residenza ce l'hanno...il comune la comunica tramite una procedura che serve tutta la P.A...
 
Ultima modifica:
In effetti se tento di inserire una data antecedente al 1 gennaio 2017, il sistema mi blocca e mi dà errore. In realtà in questi giorni la persona per cui scrivo si è recata all'AdE per chiedere un ripristino delle credenziali per accedere al sito e gli hanno consegnato una stampa dove è presente ancora l'indirizzo vecchio. Sembrerebbe quindi che a loro risulti ancora la residenza vecchia, ma stando a ciò che mi dici il Comune dovrebbe aver inviato i dati aggiornati all'AdE.
Direi quindi a questo punto che non inserirò nessuna data di variazione.
 
Ecco, se hai le credenziali fisconline, nella tua scrivania, consultazione, anagrafica, vedi tutte le residenze...

Succede anche che uno pensi di aver cambiato residenza perché è andato in comune a modificare la tari ma non è andato all'anagrafe...
 
Ultima modifica:
Alto