Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Caldaia da inserire nel 730/2022

pietr0

Utente
Buongiorno,lo scorso anno ho installato una caldaia a condensazione nuova in una casa di mia proprietà, ho fatto la comunicazione all'enea ed effettivamente risulta nella precompilata la presenza di detto bonifico non utilizzato.
Leggendo in rete divrei inserire manualmente l'importo nel bonus mobili rigo E57 colonne 1234, è corretto? Posso procedere alla modifica dal 31 se non erro.
Grazie a chi mi vorrà dare una risposta.
 
Se si tratta di una sostituzione, la caldaia a condensazione di classe non inferiore alla A, se hai presentato l ' Enea per ecobonus, va in E61 come spesa per risparmio energetico con codice 13 ( detrazione 50%). Se nel contempo hai installato le termovalvole va in E61 con codice 4 ( detrazione 65%).
Se invece hai presentato Enea per bonus casa, va in E41 come spesa di recupero patrimonio edilizio ( detrazione 50%).
 
Ultima modifica:
Sempre per quanto riguarda la compilazione del 730 per la sostituzione della caldaia, nella casella 8 del rigo 61 devo mettere la spesa TOTALE sostenuta per la sostituzione della caldaia, non la metà, corretto? Esempio: se ho la fattura di 2000 euro, metto 2000 euro. E poi la detrazione sarà di 100 euro per 10 anni. E ogni anno incremento il numero rata nella casella 7 del rigo E61.
Grazie a chi mi vorrà dare una risposta.
 
Se invece hai presentato Enea per bonus casa, va in E41 come spesa di recupero patrimonio edilizio ( detrazione 50%).
Scusate se m'intrometto ma avrei delle difficoltà a trovare il codice della tipologia di intervento in E41.
La ditta termoidraulica ha presentato all'Enea la pratica di detrazione fiscale per una sostituzione caldaia di classe A - bonus casa 50%, intervento di cui all'art. 16 bis dpr 917/1986 (ristrutturazione edilizia).
È stato scritto: lavoro di manutenzione impianto termico con finalità di risparmio energetico.
Faccio veramente fatica a trovare quale sia il codice corretto da 4 a 22. Quale sarà? Che ne pensate?
Grazie in anticipo per i suggerimenti.
 
Alto