Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo superficie imponibile di un box ai fini TARI

elisastra

Utente
Problema: mi piacerebbe che gli amici del forum si pronunciassero in merito alla procedura di determinazione della superficie imponibile ai fini tari di un box auto seminterrato.
Si potrebbe considerare quella che si ottiene dalla superficie catastale dopo aver detratto il 20% della stessa?
Grazie e saluti

io son rimasto alla superficie calpestabile, con potere di verifica da parte del comune se inferiore all'80% della superficie catastale...poi non so se sono state attivate:.....

647. Le procedure di interscambio tra i comuni e l'Agenzia delle entrate dei dati relativi alla superficie delle unita' immobiliari a destinazione ordinaria, iscritte in catasto e corredate di planimetria, sono quelle stabilite con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate adottato ai sensi dell'articolo 14, comma 9, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, e successive modificazioni. Si applicano le Regole tecniche contenenti le modalita' di interscambio tra l'Agenzia delle entrate e i comuni dei dati inerenti la superficie delle unita' immobiliari a destinazione ordinaria iscritte nel catasto edilizio urbano, pubblicate nel sito internet dell'Agenzia delle entrate. Nell'ambito della cooperazione tra i comuni e l'Agenzia delle entrate per la revisione del catasto, vengono attivate le procedure per l'allineamento tra i dati catastali relativi alle unita' immobiliari a destinazione ordinaria e i dati riguardanti la toponomastica e la numerazione civica interna ed esterna di ciascun comune, al fine di addivenire alla determinazione della superficie assoggettabile alla TARI pari all'80 per cento di quella catastale determinata secondo i criteri stabiliti dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 138 del 1998. I comuni comunicano ai contribuenti le nuove superfici imponibili adottando le piu' idonee forme di comunicazione e nel rispetto dell'articolo 6 della legge 27 luglio 2000, n. 212.

648. Per le unita' immobiliari diverse da quelle a destinazione ordinaria iscritte o iscrivibili nel catasto edilizio urbano la superficie assoggettabile alla TARI rimane quella calpestabile

Ultima modifica:
Mi avete assegnato troppi compiti da studiare, amici miei e ho bisogno di un po' di tempo.... per decifrare....... Tuttavia io ho visto un certificato catastale di un appartamento di Roma dove nella colonna superficie catastale vengono riportati due valori : totale e totale escluse aree scoperte. Mi sembra di aver capito che la superficie imponibile tari dovrebbe essere non inferiore all'80% della superficie totale escluse aree scoperte.
Nel certificato catastale relativo a un box la colonna della superficie catastale riporta un solo valore in metri quadri. Anche in questo caso l'imponibile tari si calcola come nel caso dell'appartamento?
Saluti

Mi avete assegnato troppi compiti da studiare, amici miei e ho bisogno di un po' di tempo.... per decifrare....... Tuttavia io ho visto un certificato catastale di un appartamento di Roma dove nella colonna superficie catastale vengono riportati due valori : totale e totale escluse aree scoperte. Mi sembra di aver capito che la superficie imponibile tari dovrebbe essere non inferiore all'80% della superficie totale escluse aree scoperte.
Nel certificato catastale relativo a un box la colonna della superficie catastale riporta un solo valore in metri quadri. Anche in questo caso l'imponibile tari si calcola come nel caso dell'appartamento?
Saluti

Categorie catastali ordinarie sono le A B e C...quindi il box ha lo stesso metododdell'abitazione..

Facciamo un esempio, pluto.
Un appartamento la cui superficie catastale totale escluse aree scoperte è di 100 metri quadrati, avrà una superficie imponibile ai fini tari di 80 metri quadrati; un box auto di superficie catastale 16 metri quadrati avrà una superficie imponibile ai fini tari di 13 metri quadrati, considerando l'arrotondamento.
Ho fatto bene i conti?
Aspetto il tuo giudizio, amico pluto!

si certo il calcolo è quello ma come ho scritto sopra "io son rimasto alla superficie calpestabile" cioè che non so se con le metrature indicate in catasto vuol dire che è partito tutto il sistema previsto dal comma 647 della finanziaria 2014...il comune dovrebbe comunicare al contribuente il passaggio al nuovo sistema di calcolo con l'80%...
comunque comunicando l'80% della superficie catastale diciamo che sei nei parametri...

Ultima modifica:
Scusa pluto, mi puoi chiarire se per l'appartamento l'80% si fa sulla superficie catastale totale escluse le aree scoperte ?
Grazie

Alto