Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

calcolo straordinari

alexs2010

Utente
salve,

sono assunto a tempo indeterminato con contratto CCNL Commercio IV livello, paga base 8,63 oraria, vorrei sapere come calcolare l'effettivo ammontare degli straordinari feriali e festivi tutti diurni, visto che dove lavoro non mi danno mai una chiara risposta. Non so che maggiorazioni mi spettano e che tassazione (ritenute) applicare per vedere se i miei diritti vengono rispettati o meno.

Vorrei inoltre sapere, visto che capita di lavorare la domenica o festivi, se e quali riposi compensativi mi spettano (es. 2 mezze giornate, un giorno intero etc.).
i riposi compensativi non devono venir detratti dalle ore di ROL giusto ?
Perchè in ditta mi è stato detto anche questo, ma mi sembra molto strano...

Grazie a chi mi vorrà aiutare.

axel
 
Riferimento: calcolo straordinari

Salve, la maggiorazione del lavoro straordinario è disciplinato all'art. 132 del ccnl Confcommercio.
Saranno retribuite con le seguenti maggiorazioni:
15% dalla 41esima alla 48esima ora settimanale ( straordinario normale);
20% successive alla 48esima ora settimanale ( straordinario normale).
La maggiorazione prevista nel caso di lavoro straordinario effettuato la domenica e/o nel giorno festivo è pari al 30%.

Per quanto riguarda la domanda:visto che capita di lavorare la domenica o festivi, se e quali riposi compensativi mi spettano (es. 2 mezze giornate, un giorno intero etc., il ccnl prevede che le prestazioni di lavoro domenicali o festive, con successivo riposo compensativo, vengono
retribuite, in assenza di altre disposizioni in materia di trattamento economico, con la di maggiorazione del 30%.
Saluti domenico
 
Riferimento: calcolo straordinari

Salve, la maggiorazione del lavoro straordinario è disciplinato all'art. 132 del ccnl Confcommercio.
Saranno retribuite con le seguenti maggiorazioni:
15% dalla 41esima alla 48esima ora settimanale ( straordinario normale);
20% successive alla 48esima ora settimanale ( straordinario normale).
La maggiorazione prevista nel caso di lavoro straordinario effettuato la domenica e/o nel giorno festivo è pari al 30%.

Per quanto riguarda la domanda:visto che capita di lavorare la domenica o festivi, se e quali riposi compensativi mi spettano (es. 2 mezze giornate, un giorno intero etc., il ccnl prevede che le prestazioni di lavoro domenicali o festive, con successivo riposo compensativo, vengono
retribuite, in assenza di altre disposizioni in materia di trattamento economico, con la di maggiorazione del 30%.
Saluti domenico

ciao,

se ho capito bene i riposi compensativi devono essere consecutivi al lavoro festivo, quindi se lavoro la domenica tutto il giorno posso stare a casa pagato il lunedi intero, senza che questo intacchi il monte ore ROL giusto ?

Ora un altro problema, quale tassazione e ritenute si applicano agli straordinari ? 9.19%+23% ?

Lo chiedo perchè siccome ora che c'è crisi vorrebbero farci fare straordinari e pagarceli fuori busta, che cifra dovrei ritenere equa come tariffa oraria avendo una paga base di 8.63 ?

grazie se vorrai aiutarmi perche' non so prorpio a chi rivolgermi
 
Riferimento: calcolo straordinari

" se ho capito bene i riposi compensativi devono essere consecutivi al lavoro festivo, quindi se lavoro la domenica tutto il giorno posso stare a casa pagato il lunedi intero, senza che questo intacchi il monte ore ROL giusto"
Giusto!.
Il compenso dello straordinario è sottoposto a contribuzione previdenziale nella misura pari al 9.19%-9,49%, mentre per l'aspetto fiscale, nonostante l'intervento delll'Agenzia delle Entrate, prudenzialmente, in attesa di chiarezza, applico la tassazione al 23% in luogo della sostitutiva al 10%.
Saluti domenico.
 
Riferimento: calcolo straordinari

ok, grazie della chiarezza domenico, cio' detto, se mi viene corrisposto fuori busta, devo calcolare 8,63 + 15% (per le prime 8 ore settimanali) + il ...?

devo anche considerare che essendo fuori busta non mi maturerà nè contributi a fini pensione nè ferie nè riposi ? come lo quantifico tutto cio ?
 
Riferimento: calcolo straordinari

Cosa vuoi dire" se mi viene corrisposto fuori busta, devo calcolare 8,63 + 15%(per le prime 8 ore settimanali) + il ...?".
Si farà sapere.
Saluti domenico
 
Riferimento: calcolo straordinari

Cosa vuoi dire" se mi viene corrisposto fuori busta, devo calcolare 8,63 + 15%(per le prime 8 ore settimanali) + il ...?".
Si farà sapere.
Saluti domenico
vuol dire...se mi viene pagato in nero, senza riposi compensativi, che calcolo devo fare rispetto alla paga oraria base + la maggiorazione + un tot che non riesco a valutare (contributi evasi, riposi ferie non maturati etc etc...).

Cioè, non so come calcolare una cifra oraria da poter considerare equa per esser compensato dei diritti evasi...

tieni conto ho lettto e scaricato il CCNL ma non ho trovato riferimenti a ferie e permessi oltre a contributi che maturano in merito algli straordinari.
 
Riferimento: calcolo straordinari

allora mettiamola cosi, gli straordinari maturano ferie e/o permessi extra ? rientrano nel computo dei contributi ?
 
Alto