Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

calcolo Saldo IMU

LONEWOLF

Utente
Una domanda forse puerile...
L'aliquota per "altri fabbricati" e' stata stabilita in fase di acconto al 7,60/1000.
Se il Comune decide di portarla al 9,60/1000 la quota spettante allo Stato rimane al 3,80/1000 oppure al 4,80/1000 ?
Presumo dovrebbe essere plausibile il primo caso
Ovvero la quota del Comune andrebbe a 5,80 e il rimanente allo Stato per 3,80 ?
Chiedo conferma o maggiori delucidazioni...
Grazie
 
hmmm scusate vediamo se ho capito:

Per la mia 1à casa il comune ha portato l'aliquota al 10.2 quindi a dicembre dovrò dare la differenza tra il 7.6 e il 10.2 per l'acconto e il 10.2 per il saldo?

mentre per un alloggio che posseggo come seconda casa questo varrà solo per la parte spettante al comune (50%)? mentre per l'altro 50% spettante allo stato calcolerò la stessa rata di giugno (7.6)?

Grazie
 
L'aliquota per l'abitazione principale e relative pertinenze, fissata dallo Stato nella misura dello 0,4% (D.L. 201/2011), può essere "manovrata" dai Comuni nel limite dello 0,2% in più o in meno. Pertanto un comune non può deliberare per l'abitazione principale un'aliquota pari al 1,02%. Controlla bene la delibera del comune.
Ciao.
 
L'aliquota per l'abitazione principale e relative pertinenze, fissata dallo Stato nella misura dello 0,4% (D.L. 201/2011), può essere "manovrata" dai Comuni nel limite dello 0,2% in più o in meno. Pertanto un comune non può deliberare per l'abitazione principale un'aliquota pari al 1,02%. Controlla bene la delibera del comune.
Ciao.

Ciao Rocco.
si hai ragione... volevo scrivere 5 * 1000

ma il concetto è giusto? saldo 1à casa differenza tra 4 e 5 *1000 dell'acconto e saldo tutto al 5 *1000?
Mentre per la 2à casa come su scritto?
 
Per l'abitazione principale il calcolo del saldo non comporta complicazioni. Basta calcolare l'imposta applicando alla base imponibile (rendita catastale + 5% x coefficiente) l'aliquota deliberata dal comune (0,5%), le detrazioni spettanti e sottrarre dall'importo ottenuto l'acconto già versato in estate.
Il calcolo si fa complicato per gli "altri fabbricati", come le seconde case, appunto. In questo caso bisogna tenere in considerazione due aliquote (quella deliberata dal comune, 1,02%, mi pare di capire, e quella statale, pari allo 0,76%) nonché la quota di gettito riservata e all'ente locale (50%) e allo Stato (50%). In pratica una volta ottenuta la base imponibile devi dividerla a metà dopodiché su una metà ci applichi l'aliquota comunale e sottrai quanto versato a titolo di acconto al comune (cod. trib. 3918) mentre sull'altra applichi l'aliquota statale e sottrai quanto versato a titolo di acconto allo Stato (cod. trib. 3919).
I due importi così ottenuti andranno versati con mod. F24 ovvero con bollettino postale.
Ciao.
 
Grazie mille Rocco.

Ma è possibile che per pagare una stangata simile dobbiamo pure diventare pazzi?


Mi sa che ti romperò ancora se posso ... nel prossimo mese... Ciao
 
...certo ci sono anche varie app per iphone che calcolano l'imu ma io son lento vado ancora di biro e carta :s-sault:


Comunque vediamo se ho capito:

per una seconda casa con una rendita catastale di 294 € al comune e stato al 0.76% come acconto avrei versato 187.69 € complessive

come saldo il comune ha messo l'aliquota al 1.02% quindi dovrò versare 93.84 allo stato e 158 al comune?

Per un totale di 439,59 €?
 
No, il totale è 503,80 (1.02% applicato alla base imponibile), è sbagliato il saldo al comune che ammonta a 222€, il saldo allo stato è giusto (94€ arrotondati)
 
Alto