Sinceramente mi è stata fornita la RAL globale lorda annua e alla voce benefit mio è stata fornita la specifica sui buoni pasto. no so dirle altro perché è la prima volta che mi viene dato questo benefit e non ero a conoscenza della distinzione da lei formulata per mia inesperienza. Può aiutarmi, per piacere?
Allora, lasciamo per il momento buoni pasto e welfare, prendiamo in considerazione i 33mila euro ( al lordo) per un netto pari a circa 1.960 euro;
Detto questo, per sua opportuna conoscenza le propongo uno stralcio della normativa stabilita dal ccnl con riferimento Welfare:
Welfare.
Entro il 1° giugno di ciascun anno le aziende dovranno mettere a disposizione dei lavoratori strumenti di welfare, elencati in via esemplificativa in calce al presente articolo, del valore di 200 euro da utilizzare entro il 31 maggio dell’anno successivo .I suddetti valori sono onnicomprensivi ed espressamente esclusi dalla base di calcolo del trattamento di fine rapporto.
Hanno diritto a quanto sopra i lavoratori, superato il periodo di prova, in forza al 1° giugno di ciascun anno o successivamente assunti entro il 31 dicembre di ciascun anno:– con contratto a tempo indeterminato;– con contratto a tempo determinato che abbiano maturato almeno tre mesi, anche non consecutivi, di anzianità di servizio nel corso di ciascun anno(1° gennaio-31 dicembre).
Sono esclusi i lavoratori in aspettativa non retribuita né indennizzata nel periodo 1° giugno-31 dicembre di ciascun anno. I suddetti valori non sono riproporzionabili per i lavoratori part-time e sono comprensivi esclusivamente di eventuali costi fiscali o contributivi a carico dell’azienda .Quanto sopra previsto si aggiunge alle eventuali offerte di beni e servizi presenti in azienda sia unilateralmente riconosciute per regolamento, lettera di assunzione o altre modalità di formalizzazione, che derivanti da accordi collettivi. In caso di accordi collettivi le Parti firmatarie dei medesimi accordi potranno armonizzare i criteri e le modalità di riconoscimento previsti dal presente articolo.