Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo retribuzione da lordo a netto Contratto a progetto

Salve a tutti mi sono appena registrato eriche ho bisogno del vostro aiuto.
Ho fatto un colloquio con un studio di consulenza,mi hanno proposto un contratto a progetto di 1700€ netti al mese per 40 ore settimanali con scadenza 31/12/2014.
Non ho mai lavorato con contratti a progetto ma sempre a tempo determinato e sto cercando di informarti più possibile per non prendere fregature!!
Fino ad esso ho solo letto di tanta gente che si lamenta di questa tipologia di contratto.
Tantissimi svantaggi e pochi vantaggi,niente ferie,niente malattia,niente tredicesima,niente disoccupazione,niente permessi!
Visto che siamo ancora in fase di negoziazione è visto gli innumerevoli svantaggi vorrei provare ad arrivare a chiedere 2000€ netti.
Ho letto anche che a scadenza di contratto devono passare 2-3 mesi prima di un rinnovo.vero?
Le ore di straordinario vengono pagate?se si lavora per i festivi si hanno maggiorazioni?
Vorrei più info possibili prima di firmare qualsiasi contratto
Grazie mille
 
Salve Luca31, facciamo un po di ordine:

è pura fantasia che nel contratto a progetto sia previsto un intervallo di tempo prima di una ulteriore rinnovo, quest'ultimo può essere attivato senza soluzione di continuità qualora il progetto non sia stato realizzato entro il periodo previsto in origine;

nel contratto a progetto non è previsto lo straordinario, festivi, ecc, compatibile questi con un rapporto di lavoro dipendente;

Nel contratto a progetto ( a determinate condizioni ) è prevista la indennità di disoccupazione ( una tantum) così come una indennità di malattia (in presenza dei necessari requisiti).
Saluti domenico
 
Salve a tutti,
avrei bisogno del Vs aiuto, mi hanno proposto, in un call center, un contratto a progetto di durata mensile con paga oraria 5 euro lorde + bonus al raggiungimento degli obbiettivi.
dovrei lavorare 6 ore al giorno per 5 giorni alla settimana totale 160 ore la settimana
vorrei sapere quanto verrebbe il compenso mensile e la tassazione relativa ai bonus.
Grazie mille
 
Salve eli1979, il netto è circa 700 euro;

il bonus è comunque un reddito, pertanto è dovuto il contributo previdenziale e la ritenuta fiscale.
Saluti domenico
 
grazie mille!!! ... se non è un problema puoi darmi il calcolo esatto del netto?? così da poterlo applicare anche ai bonus e premi previsti??
ho anche un'altra domanda... se dovessi lavorare solo 6 ore al giorno, 120 ore al mese quindi per un lordo di 600 euro ,la tassazione rimane la stessa oppure c'è uno scaglione più basso?
grazie dell'aiuto!!!!
ps.. piccola correzione , nel messaggio iniziale avevo scritto 6 ore giornaliere invece di 8 e 160 ore settimanali... ovviamente come ben capito sono mensili....:p .... avevo perso la testa!!!:p ...ancora scusa.....
 
Ultima modifica:
esempio:

compenso lordo 800 * 9,57% ( inps) 77,00;

imponibile fiscale 723 ( 800-77,00);

imposta lorda 166,29 ( 723 * 23%)

detrazioni personali da 8000 a 28000 euro ( per 365 gg ) ( 723 * 12 mesi = €. 8676) il calcolo è il seguente (978 + [902 x (28.000 - 8676) / 20.000]:

28000 – 8676/ 20000 = 0,9662 * 902 = 871,51

Quindi 978 + 871,51 = €.1849,51 detrazioni anno / 12 mesi = 154,13

Riepilogo 800 – 77- 12,16 ( 166,29 – 154,13) = compenso netto €. 710,84

qualora la collaborazione sia inferiore all'anno le detrazioni saranno rapportate al minor periodo.

Se l'imponibile Irpef nei 12 mesi è inferiore a 8mila euro si è esenti dall'irpef, se il periodo è minore è necessario provvedere con un diverso calcolo rispetto a quello sopra illustrato.
Saluti domenico
 
Ultima modifica:
Ancora grazie per la risposta...
oggi ho fatto il primo giorno di prova e ho deciso di lavorare per 6 ore giornaliere quindi 120 ore mensili, a 5 euro lorde l'ora quanto verrebbe il netto mensile? , se non sbaglio dovrei avere un reddito imp. irper inferiore a 8 mila...
grazie
 
Grazie a te.

Il netto mensile circa 540 euro;

confermo l'esenzione irpef per i redditi fino a 8mila euro con riferimento al rapporto pari a 12 mesi, in caso contrario è necessario rapportare la detrazione al diverso periodo di prestazione nell'anno, procedendo con un diverso calcolo.

Saluti domenico
 
Ciao Domenico mi hanno proposto questo contratto a progetto.
Quali le pecche o fregature ?

corrispettivo netto mensile di 2000,00 con contratto a progetto che saranno ricalcolato per i mesi non pieni . Il corrispettivo sarà composto da patti di non concorrenza , impegno di continuità e indennità forfettaria di trasferta.

Grazie
 
Ciao Luca31, cosa significa che il compenso verrà “ricalcolato per i mesi non pieni”?, è vero che l'attività può essere coordinata secondo le esigenze organizzative del committente, ma il compenso non deve essere calcolato in riferimento a gg, settimane, ecc.

Per comprenderci, una volta stabilito il compenso complessivo, questo potrà anche essere suddiviso e corrisposto in x mensilità, ma non potrà subire variazioni -riduzioni.

Riguardo il patto di non concorrenza ( art 2125 c.c.), ben potrà essere oggetto di clausola specifica ( anche in busta paga), tuttavia ti deve essere riconosciuto un c.d. corrispettivo con modalità da concordare ad esempio un importo fisso, % sul compenso, in unica soluzione, ecc.

Saluti domenico
 
Alto