Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo reddito in una situazione mista (stage + partita iva)

daviz87

Utente
Ciao a tutti,

cerco di esporvi in poche parole la mia situazione. Quest'anno ho fatto uno stage di sei mesi da febbraio presso un'azienda con un compenso lordo di 700 euro mensili. Loro nel cedolino inserendo "altre detrazioni", l'importo che avrei dovuto pagare mensile a titolo di irpef, mi è stato pagato come se fosse un netto, quindi ho ricevuto 700 euro + il bonus di 80 euro. Successivamente alla fine dello stage mi è stato proposto un rapporto con p.iva che durerà fino a dicembre di quest'anno. Quindi in teoria proseguendo il lavoro e percependo complessivamente di più della no tax area mi chiedo se l'importo che mi è stato dato mensilmente che sarebbe dovuto essere irpef (circa 160 euro mensili), dovrò versarlo in sede di dichiarazione di redditi. Oppure le fonti di reddito (stage e p.iva) sono diverse e quindi non viene fatto un cumulo complessivo ai fini irpef e quindi i 160 euro mensili non dovrò versarli.

Spero di essere stato chiaro.
Vi ringrazio in anticipo
Davide
 
credo che ai fini reddituali per il calcolo del reddito complessivo tu debba sommare i redditi a prescindere dalla fonte.
per una risposta compiuta occorrerebbe conoscere il regime scelto nell'apertura della partita iva.
ciao
 
Buonasera, un conto è il mondo del contribuente minimo, un conto è il mondo irpef.
Per quanto riguarda la sua situazione da contribuente minimo pagherà il 5% sul reddito ottenuto (ricavi-costi), sempre che abbia aderito al "vecchio" regime" e non a quello nuovo agevolato.
Per quanto riguarda il mondo irpef, dichiarerà il reddito inerente allo stage, per cui riceverà una certificazione unica.
E' probabile che, visto il basso importo, non debba versare nulla per quel reddito.
Anzi, se avesse delle ritenute subite e avesse delle spese da detrarre, potrebbe finire a credito per quanto riguarda l'irpef.
Le ho inviato un messaggio privato.
 
Alto