Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo Naspi e precedenti contratto a progetto

carditus

Utente
Buongiorno a tutti,
vorrei una mano se possibile nel calcolo della Naspi.

Premetto che non sono stato ancora licenziato
ma la mia azienda non attraversa un buon momento cosi "mentalmente" mi sto preparando a questa evenienza e vorrei capire quanto percepirei e per quanto tempo.

Ho un contratto metalmeccanico di 5°livello a tempo indeterminato, quindi con uno stipendio di poco più di 1.200 euro mensili.
Sono stato assunto con l'attuale azienda il 1 Marzo del 2015.

Precedentemente però ho sempre avuto contratti a progetto, di preciso dal 2009 fino alla fine del 2014, con una retribuzione media di 1.100 euro mensili.


Ringrazio tutti anticipatamente,
buona giornata.
 
Salve carditus, purtroppo i periodi di collaborazione a progetto non sono utilizzabili per l'indennità naspi, pertanto il calcolo e la durata terrà conto del solo periodo di lavoro dipendente.

Saluti domenico
 
Buongiorno Domenico,
la ringrazio anzitutto per la risposta.

Quindi come posso fare per calcolare, ovviamente in maniera approssimativa , l'entità e la durata della Naspi ?

La ringrazio ancora e buona giornata.
 
Puoi darmi del tu? ringrazio.

Per stabilire l'importo, l'operazione è la seguente:

si prende a parametro la retribuzione complessiva imponibile previdenziale degli ultimi 4 anni ( ovvero il minore periodo come nel caso di specie), il risultato ottenuto va diviso per il nr. delle settimane di contribuzione e moltiplicato per 4,33;

l'importo cosi determinato, costituisce la c.d. media mensile o di riferimento.

L'importo della indennità spettante è pari al 75% della media mensile laddove questa è pari o inferiore a €. 1.195, soglia questa fissata per l'anno 2015;

se superiore al limite di cui sopra ( 1.195) è necessario sommare un ulteriore 25% della differenza tra la retribuzione media mensile e la parte che eccede 1.195 euro.

un esempio può servire per una migliore comprensione:

ipotesi di retribuzione complessiva imponibile previdenziale per il periodo sopra indicato pari a 15mila euro ( 1.500 x 10 ( i mesi da marzo ipotizzando il termine del rapporto di lavoro il 31 dicembre p.v.);

15.000 / 43 x 4,33 = 1.510 euro (media mensile) ( 43 = settimane) 4,33 media settimane mensili ( 52/12);

l'indennità è pari al 75% della retribuzione media mensile ( 896,25) + il 25% della differenza tra 1.510 e 1.195 = a 315 x il 25% = 78,75;

pertanto: 896,25 + 78,75 = 975 euro indennità mensile ( lordo).

Si vuole precisare che quest'ultimo importo, a partire dal quarto mese e per ogni mese successivo è ridotto nella misura del 3%.

La corresponsione della indennità è mensile, la durata è pari alla metà delle settimane di contribuzione del periodo di lavoro.

Saluti domenico
 
mi scuso, ho letto solo in questo momento che ho scritto:

l'indennità è pari al 75% della retribuzione media mensile

vorrai leggere: l'indennità è pari al 75% del limite di €.1.195

Saluti domenico
 
Alto