Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo indennità maternità in gestione seprata

Simonda

Utente
Salve sono una fisioterapista con partita iva e contratto di lavoro parasubordinato...dovrei partorire la prima settimana di settembre 2018 ma la mia ginecologa vorrebbe mettermi in interdizione a partire da gennaio 2018...sono iscritta alla gestione separata dal 2014 e ho sempre versato i contributi con aliquota massima del 27.72%...sul sito dell'Inps si legge che tanto il congedo obbligatorio quanto l'interdizione sono pagati l'80% di 1/365 del reddito percepito nei 12 mesi precedenti la richiesta...il mio reddito imponibile del 2017 é 26000 euro...se vado in interdizione a fine gennaio l'Inps mi paga 5 mesi di inderdizione + 5 mesi di maternitá obbligatoria? 26000÷365=71.23×80%=56.98×10mesi=17095 euro? Ho seri dubbi in merito

Mi sfugge la norma della maternità anticipata per i parasubordinati....a prescindere dal fatto che per patologia si anticipa dopo il terzo mese...

Ciao Simonda, io sono nella tua stessa situazione. Sono una fisioterapista con termine a dicembre e al terzo mese di gravidanza.
Mi sono informata anch’io sulla maternità anticipata e, anche se devo ricevere altre conferme in merito, dovrebbe spettarci sebbene iscritte alla gestione separata.
Unico dubbio: il calcolo del compenso viene fatto sulla base dei 12 mesi dell’anno precedente la maternità o due anni prima?
Tra l’altro a me risulta anche che, secondo il JOB ACT, non siamo più obbligate ad astenerci dal fatturare durante la maternità (così da mantenere qualche paziente meno pesante da trattare per quel che si riesce a fare).
Tu alla
Ad ogni modo tu, alla Fine , sei riuscita a ottenere la maternità anticipata? Hai avuto chiarimenti riguardo al calcolo?
In bocca al lupo!
Valentina

Alto