Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

calcolo ici in presenza di invalido

Liz

Utente
Buongiorno,
in internet c'è la possibilità di calcolare automaticamente l'ici.
Il mio caso è il seguente:
possesso diviso 50% + 50% marito e moglie
Il marito è invalido e gli spetta una detrazione di 120 euro.
La detrazione come abitazione principale va sommata a questa come invalido?
la indico per intero o divisa a metà?
grazie mille
 
Riferimento: calcolo ici in presenza di invalido

La detrazione per abitazione principale va divisa tra i coniugi. Per la detrazione come invalido abbbinata a quella per abitazione principale verifica cosa prevede il regolamento comunale ICI in merito. A mio avviso si possono sommare.
 
Riferimento: calcolo ici in presenza di invalido

che si possano sommare lo credo anche io...ma poi le divido per i due coniugi?
intendo dire detrazione prima casa+detrazione per invalido/2
o la detrazione per invalido va tutta imputata alla persona invalida?
grazie mille
 
Riferimento: calcolo ici in presenza di invalido

che si possano sommare lo credo anche io...ma poi le divido per i due coniugi?
intendo dire detrazione prima casa+detrazione per invalido/2
o la detrazione per invalido va tutta imputata alla persona invalida?
grazie mille
Detrazione prima abitazione ripartita per marito e moglie. Detrazione per invalido solo alla persona che ne deve beneficiare in questo caso marito.
 
Riferimento: calcolo ici in presenza di invalido

e la detrazione spetta anche nella pertinenza?
spetta la detrazione prima casa e anche quella per invalido?

...non riesco a far tornare i conti che qualcun altro ha fatto l'anno scorso?
non mi tornano...
 
Riferimento: calcolo ici in presenza di invalido

e la detrazione spetta anche nella pertinenza?
spetta la detrazione prima casa e anche quella per invalido?

...non riesco a far tornare i conti che qualcun altro ha fatto l'anno scorso?
non mi tornano...
La detrazione si calcola prima sulla prima abitazione. l'eventuale residuo lo puoi utilizzare sulla pertinenza. Il calcolo diverso può dipendere:

1) cambio di aliquota ICI.

Se non è così fai il rapporto sul totale. Può essere che chi ha fatto il calcolo a giugno lo abbia fatto sullo storico e poi abbia conguagliato a dicembre l'eventuale differenza. Pertanto effettua il calcolo di ttuo quello che devi pagare e controllalo con il totale pagato per l'anno 2006.
 
Riferimento: calcolo ici in presenza di invalido

Contabile approfitto della tua disponibilità..

Non sto controllando le singole rate pagate l'anno scorso perchè effettivamente ci sono stati dei conguagli.
Controllo il totale e mi sorgono tanti dubbi.
Sto usando un programmino di calcolo automatico in internet.
Prima entro nella schermata di calcolo di prima casa...inserisco rendita, possesso al 50%, mesi di possesso (prima 6 e poi 12 per la seconda rata), nella casella detrazioni inserisco la detrazione prima casa + quella per invalido, inserisco l'aliquota. Questo lo faccio per il marito in questione che è l'invalido. Per la moglie indico solo la detrazione per prima casa?

E per il calcolo della pertinenenza (garage C/8) vado nella sezione altri fabbricati? se si, non posso indicare detrazioni...
Se no ( e resto in quello di prima abitazione) indico le detrazioni come sopra...risulta tutto a 0.

Se mi faccio mandare i bollettini singoli dell'anno scorso dovrei capirci di più?
 
Riferimento: calcolo ici in presenza di invalido

Contabile approfitto della tua disponibilità..

Non sto controllando le singole rate pagate l'anno scorso perchè effettivamente ci sono stati dei conguagli.
Controllo il totale e mi sorgono tanti dubbi.
Sto usando un programmino di calcolo automatico in internet.
Prima entro nella schermata di calcolo di prima casa...inserisco rendita, possesso al 50%, mesi di possesso (prima 6 e poi 12 per la seconda rata), nella casella detrazioni inserisco la detrazione prima casa + quella per invalido, inserisco l'aliquota. Questo lo faccio per il marito in questione che è l'invalido. Per la moglie indico solo la detrazione per prima casa?

E per il calcolo della pertinenenza (garage C/8) vado nella sezione altri fabbricati? se si, non posso indicare detrazioni...
Se no ( e resto in quello di prima abitazione) indico le detrazioni come sopra...risulta tutto a 0.

Se mi faccio mandare i bollettini singoli dell'anno scorso dovrei capirci di più?
La gestione delle pertinenze nei software va legata all'abitazione principale. Ora non sapendo che software utilizzi non posso esserti di aiuto. Poi considera che indicando prima 6 mesi e poi 12 i mesi diventano 18. Quindi anche questo può generarti differeneze di calcolo anche perchè non è possibile possedere in un anno un immobile per 18 mesi.
 
Riferimento: calcolo ici in presenza di invalido

OK...uso la sezione abitazione principale anche per la pertinenza...e indico le stesse detrazioni?abitazione principale per la moglie...e abitazione principale + invalidità per il marito?
La detrazione va indicata per intero vero?
Insomma contabile...vai su google...digita calcolo automatico ici...e la prima opzione che ti compare...è quella che sto usando io...dacci un occhio se hai tempo.

Mi sorge un altro dubbio...se ci fosse stato un ravvedimento l'anno scorso lo vedrei nei bollettini?
 
Riferimento: calcolo ici in presenza di invalido

Per il ravvedimento lo vedi sul bollettino. Occorre barrare la casella.
 
Alto