Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo giorni 730

Arbiter90

Utente
Buonasera, vi scrivo perchè ho un dubbio e sono totalmente ignorante in materia. L'anno scorso sono andato al caf per fare il 730 (avevo 3 cu, uno dei quali dell'inps per la naspi) ritrovandomi un debito per 920 euro che ho dovuto versare all'agenzia delle entrate con gli f24 in quanto disoccupato. Poco fa sono entrato sul sito dell'agenzia delle entrate è vedo un debito di 1697 euro (ho nuovamente 3 cu, 1 dei quali sempre dell'inps per la naspi che vi spiegherò a breve). Da premettere che l' addetto del caf sempre l anno scorso sapendo che anche quest anno avrei avuto 3 cu aveva effettuato un acconto pari a 492 euro per coprire un eventuale debito riferito a quest'anno. Il sistema mi dice questo:

Dato assente: Periodo di lavoro non compilato per la presenza di piu' CU e almeno una di queste con la durata del periodo di lavoro inferiore ai giorni per i quali sono previste le detrazioni. Mancavano i giorni e io li ho inseriti facendo la somma dei 3 cu in mio possesso passando da un debito di 1697 ad un credito di 1248 euro (restituendomi anche l'acconto versato l anno precedente pari a 492 euro). Il mio dubbio è questo:

1° cu lavoro dipendente giorni 209, periodo combacia

2° cu lavoro dipendente giorni 27 e periodo combacia

3° cu inps (naspi) 50 giorni e periodo non combacia in quanto mi dice data inizio 01/01/2023 e data cessazione 21/01/2023 quindi 20 giorni e non 50 come riportata nella cu. La naspi è stata chiesta a novembre 2022 e mi è stato pagato il mese di dicembre (29 giorni) e gennaio(21 giorni) a gennaio 2023.

La mia domanda è questa: è giusto fare la somma dei 3 cu 209+27+50=286 giorni oppure ho sbagliato qualcosa? grazie
 
Devi fare la somma dei giorni delle 3 Cu ( a patto che non ci siano giorni di sovrapposizione)
Grazie per la risposta, si ho fatto cosi infatti, però il mio dubbio sarebbe sui giorni della naspi...sulla cu dice 50 però in data di inizio dal 01/01/2023 e data cessazione 21/01/2023 in questo caso sarebbero 20 giorni e non 50 giorni. Nessun accavallamento
 
Questo dipende in genere dal fatto che l’Inps spesso inserisce anche giornate di indennizzo relative per esempio, a periodi di lavoro delle annualità precedenti, va bene dunque riportare la somma sempre che sia inferiore a 365 e nei cud non ci siano redditi riferiti allo stesso periodo, la risoluzione AdE 41/E interviene, consentendo al lavoratore il recupero di tutte le detrazioni spettanti.
 
Questo dipende in genere dal fatto che l’Inps spesso inserisce anche giornate di indennizzo relative per esempio, a periodi di lavoro delle annualità precedenti, va bene dunque riportare la somma sempre che sia inferiore a 365 e nei cud non ci siano redditi riferiti allo stesso periodo, la risoluzione AdE 41/E interviene, consentendo al lavoratore il recupero di tutte le detrazioni spettanti.
Grazie per la risposta infatti questa sarebbe la naspi del 2022, ma essendo di dicembre me l hanno pagata a gennaio 2023. Quindi ho fatto bene ad aver fatto la somma dei giorni dei 3 cud? anche quello della naspi mi da come periodo data di inizio 01/01/2023 e data di fine 21/01/2023 da questo periodo risultano 20 giorni e non 50 come scritto nel cu. Ho dimenticato di dire che sempre nel cu della naspi nella riga 11 "periodi particolari" ho il valore 3, questo cambia qualcosa?
 
il codice 3 indica che la durata del periodo di lavoro è inferiore ai giorni per i quali sono previste le detrazioni.
 
il codice 3 indica che la durata del periodo di lavoro è inferiore ai giorni per i quali sono previste le detrazioni.

Si esattamente,in quanto il pagamento della naspi di dicembre e gennaio 2022 mi è stata accrediata a gennaio 2023..quindi è giusto fare la somma dei 3 cud?grazie ancora
 
Alto