Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo Gerico 2009-ASSURDO cosa ne pensate??

Buongiorno a tutti, stavo leggendo il post relativo agli studi di settore 2009, e anche io ho riscontrato anomalie "eccessive" nel seguente caso:

IMPRESA EDILE (edilizia in generale - lavori di completamento) che nella simulazione con gli studi anno 2008 era congrua ora nel 2009 con gli stessi dati non risulta congrua per 15000 €; nel 2007 aveva conseguito ricavi per 70000 e nel 2008 per 80000, quindi lo studio non considera la crisi; ma se nel quadro X metto nel rigo ricavi2007 pari a 100000, siccome nel 2008 ha conseguito 80000, allora è congrua (il valore 100000 è messo a caso); voi come vi comportate??io:
- o metto nel quadro x valori fittizi per farla diventare congrua (mi chiameranno poi l'ade??)
- oppure non adeguo....alla faccia della crisi e studi piu morbidi, qui ci stanno prendendo per i fondelli
 
Riferimento: Calcolo Gerico 2009-ASSURDO cosa ne pensate??

Buongiorno a tutti, stavo leggendo il post relativo agli studi di settore 2009, e anche io ho riscontrato anomalie "eccessive" nel seguente caso:

IMPRESA EDILE (edilizia in generale - lavori di completamento) che nella simulazione con gli studi anno 2008 era congrua ora nel 2009 con gli stessi dati non risulta congrua per 15000 €; nel 2007 aveva conseguito ricavi per 70000 e nel 2008 per 80000, quindi lo studio non considera la crisi; ma se nel quadro X metto nel rigo ricavi2007 pari a 100000, siccome nel 2008 ha conseguito 80000, allora è congrua (il valore 100000 è messo a caso); voi come vi comportate??io:
- o metto nel quadro x valori fittizi per farla diventare congrua (mi chiameranno poi l'ade??)
- oppure non adeguo....alla faccia della crisi e studi piu morbidi, qui ci stanno prendendo per i fondelli

Effettivamente il correttivo in questione opera se i ricavi 2008 sono inferiori rispetto a quelli 2007: nel tuo caso è il contrario.
Escluderei assolutamente la prima ipotesi e considererei la seconda.
Se ritieni di non adeguarti non sei tenuto a farlo, però il consiglio è quello di mettere da parte già da adesso le motivazioni che utilizzerai quando sarai chiamato dall'Ade ovvero puoi indicarle già in fase di compilazione del modello stesso nelle note aggiuntive.
Ciao.
 
Riferimento: Calcolo Gerico 2009-ASSURDO cosa ne pensate??

Grazie...anche io pensavo alla seconda....ma rispetto al 2007 gli studi del 2008 (gerico 2009) hanno subito un incremento notevole, almeno nel settore edile ( con gerico 2008 risultava congrua e coerente), adesso vallo un po a spiegare al contribuente:((....cmq l'ipotesi di metetre un valore fittizio...be se mi chiameranno potrei spiegare che mi sono sbagliato a mettere tale valore (mi sa che lo faranno in tanti)...il contraddittorio oramai è diventato un osso moltro duro se non si hanno motivazioni ferree...e l'unica che ho è che sono cambiati i parametri di congruità;....staremo a a vedere....
 
Alto