Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

calcolo disoccupazione ordinaria

em23

Utente
Salve,

ho bisogno di un'informazione.
Da luglio ricevo l'assegno di disoccupazione (per cui attualmente ho percepito 2 mensilità), tuttavia ora ho bisogno di aiuto nel calcolo delle settimane necessarie per la disoccupazione ordinaria in quanto è possibile che da ottobre a dicembre possa rilavorare.
L'azienda che mi assumerebbe, però, è attualmente in regime di solidarietà per cui chiedo: in tale situazione viene regolarmente versato il contributo per la disoccupazione involontaria?

E comunque anche se ciò non fosse, calcolando solo i contributi versati fino ad ora (che riporto di seguito), ne avrei diritto:

1/7/2012 - 31/8/2012 lav. dip. p.t. contributi utili 10, contributi al calcolo 10;
1/9/2012 - 31/12/2012 lav dip. f.t. contributi utili 18, contributi al calcolo 18;
1/1/2012 - 15/6/2012 lav. dip. f.t. contributi utili 24, contributi al calcolo 24;

Tuttavia, non è anomalo che nel primo periodo indicato pur essendo p.t. 20 h i contributi utili e quelli al calcolo coincidono?
Non può trattarsi di un errore che poi potrebbe recarmi problemi?
Accanto a quest'ultimo periodo c'è la nota 1 (contribuzione da verificare), che significa?

So che la domanda è complicata...ma del resto è la situazione ad esserlo!

Salve em23:
D) L'azienda che mi assumerebbe, però, è attualmente in regime di solidarietà per cui chiedo: in tale situazione viene regolarmente versato il contributo per la disoccupazione involontaria?
R) i contributi accreditati per i contratti di solidarietà sono utili per tutte le prestazioni previste dall’istituto previdenziale, quali l’indennità di disoccupazione;
D) Tuttavia, non è anomalo che nel primo periodo indicato pur essendo p.t. 20 h i contributi utili e quelli al calcolo coincidono?
R) qualora la retribuzione percepita durante il periodo di lavoro part-time non sia stata inferiore al minimale Inps, verrà accreditato l’intero periodo;

D) Accanto a quest'ultimo periodo c'è la nota 1 (contribuzione da verificare), che significa?

R) significa che non coincidono i contributi dovuti e contributi versati, pertanto vanno sottoposti a verifica.

Per quanto mi riguarda, vorrei comprendere meglio quando scrivi: “tuttavia ora ho bisogno di aiuto nel calcolo delle settimane necessarie per la disoccupazione ordinaria in quanto è possibile che da ottobre a dicembre possa rilavorare”.
Scusami, riferisci che dal mese di Luglio u.s. percepisci la disoccupazione….

Saluti domenico

Ciao Domenico,

mi spiego meglio, l'azienda che si trova appunto in regime di solidarietà FORSE ha intenzione di riassumermi fino a dicembre. Io ad oggi ho la disoccupazione ordinaria da luglio (in base ovviamente al biennio precedente) e volevo essere sicura che nel caso poi a gennaio fossi di nuovo senza lavoro di poter riattivare la disoccupazione ord., ottenendo cosí i restanti mesi ancora non percepiti (per questo ho riportato la tabella dei contributi previdenziali versati tra il 2011 e il 2012).

Relativamente al contributo per la disoccupazione involontaria,pensa che dall'inps mi è stato detto che in caso di regime di solidarietá non viene versato perché l'inps giá contribuisce al 60%dello stipendio...ma io credo che almeno per la restante quota parte dovrebbe essere calcolato!

Relativamente alla 10 settimane al calcolo del lavoro part time in cui c'è la nota 1, secondo te posso farci affidamento per il calcolo delle settimane per la disoccupazione ordinaria senza brutte sorprese, o magari poi dall'inps fanno dei problemi?
Penso che se non sono stati versati tutti i contributi sará un problema dell'azienda, no?!

Spero di essere stata piú chiara!

Grazie per l'aiuto...

Salve em23, l'istituto previdenziale ha risposto in modo corretto.
L’Inps nel caso di interesse eroga una integrazione salariale pari alla % del trattamento retributivo perso dovuto alla riduzione dell’orario di lavoro.
L'integrazione di cui sopra prevede l’accredito di contributi figurativi, che lo ripeto, sono utili ai fini anche della disoccupazione.
Per quanto riguarda l'accredito delle 10 settimane non posso risponderti, questa è una domanda che va posta all'inps.
Ti posso confermare che qualora la retribuzione percepita durante il periodo di lavoro part-time non sia stata inferiore al minimale Inps, verrà accreditato l’intero periodo.
Ti segnalo, se durante che percepisci l'indennità trovi una nuova occupazione, quest'ultima viene sospesa , e potrai essere ammessa a beneficiare nuovamente nel caso nel periodo di un anno immediatamente precedente l'inizio della disoccupazione, risulti che non hai già goduto in tutto o in parte dei gg di indennità spettanti ( art. 20 del R.D.L. nr. 636/1939).
Saluti domenico

Salve,
avrei necessità di capire con quale metodo posso calcolare le settimane contributive utili alla disoccupazione ordinaria avendo un contratto part-time.

Sono a conoscenza che non vengono conteggiate normalmente, e ci sono dei massimali annui a cui attenersi. A tal proposito prendendo ad esempio un contratto part-time di 10h/sett che va dal 8/10/12 al 8/6/13 quante sett potrebbero essere conteggiate? da un estratto conto contributivo ne risultano già nei 2 anni precedenti (partendo dal 06/2011) 35 sett, ne mancherebbero pertanto 17 utili a percepire l'indennità di disoccupazione. Ma come posso essere certa che non mi manchi qualche sett? Confido nell'aiuto di qlk perchè già l'anno precedente non sono riuscita a percepirla per una sett mancante!! :(

Grazie :)

Alto