Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo Detrazioni in Busta Paga

Salve a tutti. Mi è stato chiesto di verificare la correttezza delle Detrazioni per lavoro dipendente applicate in una serie di buste paga.
La formule per il calcolo, suddivisa a seconda del reddito complessivo annuo (fino a 8000, tra 8000 e 55000 e oltre 55000) mi è chiara, ma non riesco a trovare risposta ad un solo aspetto:
se si tratta della "prima busta paga" di un dipendente, è quindi NON si conosce quale sarà il suo reddito annuale.... quale "reddito annuo complessivo" si prende per il calcolo delle detrazioni da lavoro dipendente?

Inutile dire che ho provato 1000 combinazioni... ma in nessun caso il risultato è coinciso con quanto indicato nelle buste paga!

C'è qualcuno che può aiutarmi in tal senso?
Vi ringrazio in anticipo.
 
Salve Matteo1977, in questo caso si fa una stima di quanto al lavoratore verrà corrisposto nel corso dell'anno, il reddito da considerare è quello esposto in busta paga alla voce imponibile fiscale.
Saluti domenico
 
Salve Domenico. Avevo già provato questo tipo di calcolo, ma i conti non mi tornavano lo stesso. Forse sbaglio io i calcoli... ma mi chiedo: se un lavoratore inizia un rapporto lavorativo all'11 del mese... l'imponibile fiscale per quel mese sarà limitato ad una ventina di giorni! Per stimare il reddito annuale quest'importo va moltiplicato per 12?...o per 13 se prevista la tredicesima mensilità?
In entrambi i casi la detrazione risultante è completamente diversa da quella indicata in busta paga!
Dov'è che sbaglio?
 
Vediamo se un esempio può aiutare:
ammettiamo che il ccnl stabilisca una retribuzione lorda mensile pari a €. 1400, che al netto delle ritenute previdenziali è = a € 1.271,34 ( imponibile fiscale);

il dato base giornaliero è di €. 53,85 ( 1400/26) - gg).

Il lavoratore nuovo assunto, nel mese ha prestato attività lavorativa per 20 gg;
la retribuzione di quel ( solo ) mese è pari a €. 1.077 (53,85 *20);

l'imponibile fiscale al netto dei contributi previdenziali è pari a €. 978,02.

Ma non è quest'ultimo il dato di riferimento per determinare il reddito annuo presunto, ma dovrai osservare l'imponibile fiscale del mese considerato per intero, cioè l'importo di €. 1.271,34, moltiplicato per quante sono le mensilità aggiuntive.

Saluti domenico
 
Ultima modifica:
Grazie Domenico, sei stato veramente gentile ed esauriente.
Spero, con il tuo esempio alla mano, di riuscire a venirne a capo.
Saluti, Matteo
 
Alto