Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CAF ha sbagliato il calcolo dell'IMU ?

Ivano.71

Utente
Buongiorno
Come da titolo, spiego subito il fatto :

Intestatario deceduto (paga i primi 5 mesi al 100%)
3 eredi al 33% x il mese rimanente e poi la seconda rata x i 6 mesi, divisi tra, 1 che solo vive nella casa quindi beneficiario della detrazione dei 200€e aliquota al 4%, gli altri 2 che pagheranno come seconda casa con aliquota al 7.6%.
Per i terreni uguale solo con aliquota al 7.6 tutti.

La prima volta il CAF mi ha fatto un conto di 14€ dei terreni, poi provando i vari software in rete e spiegando all'operatore che forse avevano sbagliato, mi hanno rifatto il conto di 8€ (che ancora non mi torna).

FABBRICATI :
F1 A/7 697.22
F2 C0/6 92.96
F3 C0/2 56.40

TERRENI : (Reddito Dominicale) non coltivatore diretto.

T1 32.85 (calcolo CAF imponibile x 1 mese al 33% = 1077.78)
T2 21.69 ( " " " " " " " = 711.63)
T3 9.64 ( " " " " " " " " = 316.28)

Come effettua il calcolo dll'imponibile il CAF per la persona che rimane nella casa ?

Grazie
 
il calcolo imponibile è per tutti uguale, solo che usufruisce della detrazione e aliquota 0,4 mi sembra giusto come ha fatto il caf
 
il calcolo imponibile è per tutti uguale, solo che usufruisce della detrazione e aliquota 0,4 mi sembra giusto come ha fatto il caf

Provando a inserire x i terreni il totale del dominicale nei vari siti che mettono a disposizione una tabella x il calcolo Escono 2,26 circa x 1 mese al 33%.
Motivo ? Sono tutti starati ?
 
Il CAF ha calcolato l'imponibile per 7 mesi ( 12 meno 5) e non per un mese.
Ha calcolato quindi la quota spettante agli eredi per tutto l'anno e la ha divisa in due rate uguali.
 
Il CAF ha calcolato l'imponibile per 7 mesi ( 12 meno 5) e non per un mese.
Ha calcolato quindi la quota spettante agli eredi per tutto l'anno e la ha divisa in due rate uguali.

Quindi ha sbagliato a farmi pagare 8€, come si calcola l'imponibile giusto ? La formula con il moltiplicatore 135 ?
Se ho versato più del dovuto, il CAF nella prossima rata ne tiene conto ?
E poi devo riuscire a spiegare all' operatrice che ha sbagliato :(
 
Quindi ha sbagliato a farmi pagare 8€, come si calcola l'imponibile giusto ? La formula con il moltiplicatore 135 ?
Se ho versato più del dovuto, il CAF nella prossima rata ne tiene conto ?
E poi devo riuscire a spiegare all' operatrice che ha sbagliato :(


mobile


Rendita

Rivalutata

Valore

Possesso

Mesi

Aliquota

Imposta

Detrazione

Dovuto









Terreni agricoli -

64,18

80,23

10.830,38

33.33%

7

7.6‰

16,00

0,00

16,00

ti ha fatto pagare giusto
 
Alto