Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

buste paga

Riferimento: buste paga

è un po' articolato ma prova così e dovresti farcela abbiamo 3 conti patrimoniali (Debiti v/dipendenti, INPS c/contributi, Erario c/IRPEF dipendenti) e 2 conti economici (Salari e stipendi, Oneri sociali salari e stip) :
  1. Rilevazione del costo del personale e del debito verso i dipendenti:
Salari e stipendi in dare (economico) a costo il lordo delle retribuzioni
Debiti v/dipendenti avere (patrimonale) a debito il lordo delle retribuzioni
  1. Rilevazione degli oneri sociali (INPS)a carico del dipendente:
Debiti v/dipendenti dare (patrimoniale) minor debito per trattenuta Inps in busta del dipendente
INPS c/contributi avere (patrimoniale) a debito Inps
  1. Rilevazione delle trattenute IRPEF:
Debiti v/dipendenti dare (patrimoniale) trattenuta Irpef in busta paga
Erario c/IRPEF dipendenti avere (patrimoniale) a debito erario Irpef
  1. Rilevazione degli assegni familiari o malattia:
INPS c/contributi dare (patrimoniale) si scalano dal debito v/l'inps
Debiti v/dipendenti avere (patrimoniale) aumentano il debito v/i dipendenti
  1. Rilevazione dei contributi INPS a carico della ditta:
Oneri sociali salari e stip. dare (economico) a costo
INPS c/contributi avere(patrimoniale) aumentano il debito v/inps
  1. Rilevazione eventuali arrotondamenti:
Da rilevare sia sul debito dipendenti che sul conto INPS c/contr. possono essere attivi o passivi.
I mastrini patrimoniali aperti (avere) si chiuderanno col pagamento del cedolino paga ed il versamento F24 contributi.
Questa è la registrazione semplice...poi ci sarebbe la rilevazione dei ratei maturati (ferie, rol,13a....)

spero sia abbastanza chiaro, è più facile fare che dire....buon lavoro
 
Riferimento: buste paga

Ciao, non so se ho scelto il posto adatto per porvi il mio quesito: ho 25 anni e da circa 2 lavoro per una società informatica, che paga una miseria :( , con un "bel" contratto a progetto. Insomma sono due anni che la mia busta paga riporta un codice fiscale errato, in particolare il dettaglio che riguarda la provincia di nascita, nel mio caso dovrebbe essere 'F839' cioè Napoli e loro hanno messo 'H501' cioè Roma.
Sono circa 12 mesi che chiedo una rettifica, ma dal mio ufficio sembrano fare orecchie da mercante, come posso comportarmi senza offendere nessuno e quindi compromettere il posto di lavoro? So che con il mio stipendio i contributi faranno ridere, ma ritengo che siano sempre due anni di contributi in meno :mad: !!! Aiuto perfavore non so più cosa fare!
Grazie per l'attenzione...
 
Riferimento: registrazioni inizio esercizio

Scusate l'intrusione!Qualcuno mi saprebbe dire quali sono le registrazioni contabili da fare all'inizio di un nuovo esercizio!Grazi per l'aiuto.:
 
Riferimento: buste paga

...EMH...sei un po' generico...se parli di tutta la contabilità hai sicuramente i saldi Patrimoniali di apertura...se alludi alle paghe sicuramente tutto quello che è rimasto a debito.
 
Riferimento: buste paga

gu4rez...io parto dal presupposto che è obbligo del responsabile del personale indicare i dati anagrafici ESATTI di ogni dipendente.
Non sopporto chi fa' terrorismo nelle aziende e obbliga i collaboratori a stare sulla difensiva a soffocare in un mare di ma e di se
 
Riferimento: buste paga

...prova almeno a capire se è solo un errore sul cedolino paga e se all'Inps i tuoi contributi vengono versati col codice fiscale giusto...sai...esiste anche la possibilità remota di fare effettuare la correzione direttamente all'Inps se il codice fiscale che viene utilizzato erroneamente non è la chiave di casa di un altro cittadino.

Purtroppo contro l'arroganza e la presunzione puoi far valere i tuoi diritti solo a suon di leggi...io certe persone le prenderei a sberle due volte al giorno.
 
Riferimento: registrazioni inizio esercizio

Francesca.....Effettivamente sono stata un po' vaga, le registrazioni a cui mi riferisco sono quelle relative alle rimanenze, risconti, non so se ce ne siano altre!Quelle relative alla riapertura dei conti patrimoniali li genera in automatico il gestionale quello che mi chiedo è se ce ne siano altre che devo considerare.Spero di averti dato sufficenti dati per permetterti di aiutarmi.Intanto grazie!
 
Riferimento: buste paga

...in questo momento anche a me vengono in mente lo storno dei ratei e risconti e il giro di rimanenze finali ad iniziali...se questa sera con calma e tempo mi viene l'illuminazione ti saprò dire.

Guarda se hai anche da girare l'utile dello scorso esercizio...
 
Ultima modifica:
Alto