Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Buste paga e CUD non reperibili

Electra

Utente
Ciao a tutti,
ho concluso il mio contratto a progetto all'inizio del 2009 presso un'azienda che da allora ha ridotto il proprio organico di due terzi. Ho faticato per avere gli ultimi buoni pasto che mi spettavano dato che nel via vai di persone e cambiamenti organizzativi il caos era totale. Almeno queste le giustificazioni. Ora, tuttavia, ho bisogno sia dell'ultima busta paga sia del cud 2010 relativo al 2009. La buste paga le ricevevo in allegato via mail. Le ultime due non le avevo controllate (dato che come contratto a progetto percepivo sempre la stessa somma ogni mese). Ora che mi servivano purtroppo ho constatato che il file è corrotto e non apribile. Ho chiesto in azienda ma mi han detto che hanno perso molta "informazione" e mi suggerivano di chiedere alla società che si occupava all'epoca delle buste paga. Sul CUD poi alto mare: non sanno se l'hanno inviato o meno. Io so di non averlo. Ed è l'unico che non ho. Le mie domande:
1) con quali norme di legge posso fare "la voce grossa" in azienda per pretendere tali documenti?
2) se chiedessi per praticità all'azienda che ha fatto le buste paga secondo voi otterrò qualcosa? (chiedo nell'attesa che mi reperiscano anche questo dato)
3) il CUD solitamente quando viene inviato al lavoratore?
Grazie a tutti!
 
Riferimento: Buste paga e CUD non reperibili

ciao,puoi richiedere direttamente alla societa' che fa le buste se il tuo datore di lavoro ti ha dato i recapiti.per quanto riguarda il cud,di solito il periodo e' questo..anche a me deve ancora arrivare..entro fine marzo dovrebbero inviartelo
 
Riferimento: Buste paga e CUD non reperibili

Ciao mixi,
hai ragione. Infatti ho dimenticato di aggiungere che la mia ex azienda ha cambiato tra le altre cose anche la società che si occupava delle buste paga.
Ho chiamato loro, ma la mia domanda è: un datore di lavoro è tenuto, immagino come tutti, a tenere per un certo periodo di tempo la documentazione relativa ai dipendenti e alla sua attività. Le buste paga per quanto tempo è obbligato a tenerle? Qual è la normativa a riguardo?

Grazie
 
Alto