Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Busta paga errata e ritardo spettano interessi?

Ciao,
contratto in somministrazione dal 7 gennaio al 12 luglio. Il 4 giugno subisco un infortunio sul lavoro a fine giornata ( schiena). Chiudo l infortunio il venerdi 28 giugno.
Il sabato notte, ore 3, quindi domenica di fatto, subisco un incidente in bici vengo portato in ospedale in codice giallo, per fortuna nessuna vertebra rotta. Apro quindi malattia col mio medico il 1 luglio fino a fine missione comunicando i puc al datore di lavoro.

Nella busta paga di agosto mi ritrovo 80h di infortunio invece di malattia ( l agenzia ritiene che non essendo piu rientrato al lavoro siada considerarsi l infortunio come proseguito)
L inail non ne sa nulla.
Domande: ho ragione a richiedere di emendare la busta?
2) Mi spetta il tfr anche per i giorni di infortunio? Perché l agenzia lo ha calcolato solo sui giorni di carenza , non sull intero mese ccnl metalmeccanica..
3) Mi spettano interessi dato che ad oggi non ho ancora ricevuto gli emolumenti di luglio ( nel caso avessi ragione sul fatto che fossi in malattia),
Grazie in anticipo
 
Ho trasmesso i certificati di infortunio fino a chiusura come data sopra riportata. Poi il lunedi ho anticipato il referto del p.s. dato che il mio medico di base riceveva il lunedi pomeriggio e nel pomeriggio ho trasmesso certificato di inizio malattia. Nelle more son stato anche destinatario di una missiva inps e una volta in sede ho compilato dei moduli specificando che si trattava di evento fortuito nulla di piu.
 
Ciao,
contratto in somministrazione dal 7 gennaio al 12 luglio. Il 4 giugno subisco un infortunio sul lavoro a fine giornata ( schiena). Chiudo l infortunio il venerdi 28 giugno.
Il sabato notte, ore 3, quindi domenica di fatto, subisco un incidente in bici vengo portato in ospedale in codice giallo, per fortuna nessuna vertebra rotta. Apro quindi malattia col mio medico il 1 luglio fino a fine missione comunicando i puc al datore di lavoro.

Nella busta paga di agosto mi ritrovo 80h di infortunio invece di malattia ( l agenzia ritiene che non essendo piu rientrato al lavoro siada considerarsi l infortunio come proseguito)
L inail non ne sa nulla.
Domande: ho ragione a richiedere di emendare la busta?
2) Mi spetta il tfr anche per i giorni di infortunio? Perché l agenzia lo ha calcolato solo sui giorni di carenza , non sull intero mese ccnl metalmeccanica..
3) Mi spettano interessi dato che ad oggi non ho ancora ricevuto gli emolumenti di luglio ( nel caso avessi ragione sul fatto che fossi in malattia),
Grazie in anticipo

Salve, esiste una c.d. convenzione tra inps e inail riguardo la fattispecie rappresentata, si tenga conto che nei casi dubbi in attesa dell’accertamento se malattia o infortunio, l'indennità è provvisoriamente corrisposta dall'istituto a cui inizialmente si è rivolto;

riguardo il tfr durante l'infortunio, la risposta è affermativa;

il ccnl indicato prevede che si ha diritto agli interessi (5%) nel caso in cui la retribuzione è corrisposta oltre i 15 gg.

Saluti
 
Alto