Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

buoni pasto

t.dinno

Utente
attraverso la rappresentanza del personale (della quale faccio parte da qualche giorno), stiamo cercando di passare, dalla mensa trasportata nei nostri uffici, ai buoni pasto.
Dalla circolare dell'INPS ho appreso che fino ad un importo di euro 5.29 non sono tassati ma vorrei sapere se c'è un calcolo approssimativo della tassazione che posso usare come esempio per un ticket pari a euro 6.71 (quello che ci riconoscerbbero).
Facendo un calcolo di 26 gg lavorativi/mese la differenza che andrebbe ad aumentare la base imponibile è di circa 37 euro.
quanto incide come irpef lav.dip.?
quanto come inps carico dipendente?
quanto come inps carico azienda?
grazie anticipatamente
 
Riferimento: buoni pasto

L'eccedenza tra 6,71 e 5,29 (1,42) a buono pasto (calcolati per i giorni di effettiva presenza e non per 26 gg.) diventa a tutti gli effetti retribuzione. Sarà assoggettata a contribuzione Inps secondo la percentuale prevista dal vs. contratto (sia per la quota dipendente che la quota azienda) e poi assoggettata ad irpef secondo lo scaglione di competenza. Pertanto il vs. non sarà un buono da effettivi 6,71, ma 6,71 meno i contributi e l'irpef trattenuta in busta.
Saluti.
 
Alto