Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

buongiorno a tutti

Buongiorno a tutti,
vi scrivo per chiedervi se a qualcuno di voi è capitato che l'Isee Precompilato 2024 non riportasse correttamente i dati patrimoniali.
In pratica la situazione è questa: Io sono da 1 anno proprietario di una casa donata in cui ho spostato la residenza e vivo. (non vivo più con i miei da 1 anno)
Avendo ripreso l'università devo fare l'isee per le tasse e qui sono sorti i problemi.
Faccio il precompilato e nella dichiarazione finale trovo l'immobile appena acquisito dichiarato nella mia pagina con il suo valore IMU riportato, mentre per i miei genitori (indicati come nucleo di appartenenza), trovo che la loro abitazione è dichiarata ma con il valore IMU di riferimento pari a ZERO.
Ovviamente l'isee risultante era sballato e non l'ho inoltrato nonostante non risultino segnalazioni di difformita o mancanze.
A questo punto devo rifare la DSU per annullare la vecchia e vorrei chiedervi:
1) l'immobile da me ricevuto va indicato fra i miei patrimoni considerando che sono possessore da solo 1 anno o va indicato ancora in proprietà di mio padre? (anno di riferimento 2022)
2) il valore IMU della casa dei miei perchè è zero? Ed essendo loro proprietari 50-50, devo riportare il valore IMU per metà e non per intero per ciascun genitore?
3) il valore del conto e dei titoli eventuali dei miei sempre 50-50 va riportato per intero o solo la metà per ciascun genitore?

Grazie in anticipo

Alto