Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

brevetti e ammortamento

tecno1

Utente
Buongiorno,
nel 2017 abbiamo fatto depositare una domanda di registrazione di un brevetto. Siamo in attesa di sapere se verrà concesso.
Al momento, abbiamo sostenuto dei costi per il deposito della domanda e vorrei avere chiarimenti sulle registrazioni contabili da effettuare per chi deposita il brevetto:

- Le spese sostenute nel 2017 per il deposito, sono da considerare cespiti immateriali o sono spese amministrative detraibili nell'anno?

- in caso di concessione del brevetto, gli ulteriori costi che ci verranno addebitati, come dovranno essere gestiti (con ammortamento o tutti nell'anno?) eventuale ammortamento con quali aliquote?

Ringrazio in anticipo qualsiasi chiarimento potrete fornirmi su un argomento che non conosco.
Saluti.
 
Credo che i costi sostenuti per il brevetto vadano allocati tra le immobilizzazioni immateriali il cui ammortamento dovrebbe essere effettuato in base all'aliquota del 20%
ciao
 
Grazie per la risposta.
anche le spese sostenute prima della concessione? Oppure i costi per il deposito sostenuti nel 2017 sono spese amministrative da "spesare" nell'anno in cui sono state sostenute?
Non mi rendo conto di quanto tempo ci vorrà per avere la risposta di concessione e quindi non capisco se è giusto capitalizzare al momento, le spese sostenute per il deposito.
Grazie.
Saluti.
 
Scusate la domanda banale, ma se il costo del deposito ce l'ho nel 2017 e capitalizzo la spesa con tanto di quota di ammortamento, poi nel 2018 arriva la comunicazione che non è stato concesso, che faccio storno il cespite immateriale?
Mettendo la differenza non ammortizzata come sopravvenienza?
Scusate ma mi si intrecciano le idee.
Grazie.
 
Esatto....ci sono arrivato. Terrò "sospeso" questo importo senza procedere con nessun ammortamento, finchè non sarà certo l'esito della domanda. Se verrà concesso, precederò con l'ammortamento altrimenti, girerò la voce "sospesa" a sopravvenienze.
Grazie a tutti per i chiarimenti.
Buon lavoro.
 
caro Gianni1968
se non venisse concessa la registrazione solo in quel momento hai la possibilità di portare tutto a costo
ciao

Ciao Giuseppe, provo a ribaltare la questione: solo se ho la registrazione del brevetto, solo in quel caso posso patrimonializzare - altrimenti è un costo che, se inerente l'attività, va dedotto altrimenti no.

x Tecno1: tenere sospeso un costo pluriennale... e per quale motivo? l'ammortamento è un obbligo non una facoltà... a mio avviso o costo o costo pluriennale ammortizzabile.

Ciao - Gianni
 
Alto