Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

borsa di studio e conto deposito

Buongiorno, chiedo a chi ne sa qualcosina in più di me da un punto di vista pratico. Percepisco una borsa di studio con cadenza bimestrale per un dottorato di ricerca. Sono intenzionata ad aprire un conto deposito con una banca ma mi chiedo, quale trattamento fiscale subirà lo stesso? Solo una ritenuta sull'importo complessivo vincolato o su tutto ciò che c'è sul conto corrente? Dato che so che le mie fonti di reddito non saranno soggette a tassazione non è che i redditi prodotti dal deposito andranno a confluire su quelli della mia famiglia?
Mi date una mano a capirci qualcosa meglio per favore?
 
Gli interessi maturati sono soggetti alla ritenuta a titolo d'imposta del 20% (non devono quindi essere dichiarati nell'Unico o nel 730). Poi c'è l'imposta di bollo del 2 per mille annuale sul valore del deposito (sottolineo che l'imposta si applica ogni anno fino a erodere il capitale!). Per i conti correnti il bollo è invece solo di 34,20 euro annuale. Mi pare che basti.....forse sarebbe meglio tenere i soldi sotto il materasso.
 
effettivamente forse è più conveniente la soluzione materasso e/o mattonella! Ma parlando seriamente non è una buona soluzione per mettere qualcosina da parte? E' meglio un piano di accumulo? Su un fondo di 5000 euro col 2.75% lordo annuo, cona banca che si fa carico del bollo quanto potrei perdere?e in questo caso dovrei inserirlo in dichiarazione dei redditi? se sì ciò diversificherebbe qualcosa rispetto alla mia posizione che se ho capito bene è esentasse? Un'ultima domanda, incide la mia borsa di studio sui redditi di mia madre?
 
Se non scegli il regime dichiarativo non devi inserire nulla in dichiarazione ma sarà la banca a trattenere e versare per te le imposte. Solitamente il regime fiscale proposto quando si apre un conto è quello del risparmio amministrato. La borsa non incide sul reddito di tua madre
 
Alto