Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Borsa di studio del specializzando medicina esente irpef

Buongiorno,
vorrei acquistare un appartamento a mia figlia che entrerà a breve in una scuola di specializzazione di medicina. La borsa di studio che riceverà è esente IRPEF, quindi volendo fare un mutuo pare che non si possono detrarre gli interessi passivi. Né chiedere un contributo regionale, né recuperare le detrazioni fiscali per la ristrutturazione, la sostituzione infissi o l'acquisto dei mobili.
E' Vero tutto ciò? E se sì, forse mi conviene comprarlo a nome mio e darlo a lei in comodato d'uso?
Grazie per la risposta.
 
Maristella52, per quanto concerne le detrazioni Irpef per la ristrutturazione, nella Guida - agg. marzo 2016 "Ristrutturazione Edilizie: le agevolazioni fiscali" dell'Agenzia Entrate, a pag. 5 si legge:<Ha diritto alla detrazione anche il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento, purché sostenga le spese e siano a lui intestati bonifici e fatture>.
 
Grazie Luis2000 per la risposta. Sono andata all'agenzia delle entrate a informarmi sulle detrazioni fiscali. Mi hanno risposto che mia figlia può accedere al mutuo, ma non può detrarre gli interessi passivi, poiché essendo esente tasse non ne ha diritto. Per quanto riguarda i benefici fiscali hai ragione tu, può detrarli il familiare solo se convivente.
 
Alto