Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus trasporti 2023

SteRe

Utente
Buongiorno,
per richiedere il bonus trasporti 2023 bisogna avere un'isee inferiore ai €20.000,00 oppure un reddito complessivo inferiore ai €20.000,00 quindi estrapolato dal modello 730?

grazie
 
Buongiorno
esprimo il mio sfavore a questo bonus trasporti... soprattutto sugli studenti a carico della famiglia; magari ho sbagliato l'interpretazione della legge ma, se ho capito bene...
- il reddito è quello dello studente?
- l'ISEE familiare in questo caso non conta?
- se i genitori hanno un reddito superiore a 60.000 euro ma i figli, sia minorenni che maggiorenni, hanno reddito 0 allora il bonus spetta comunque?
 
Ad aprile del 2023 ho fatto la domanda al Ministero per avere chiarezza, di seguito la risposta ricevuta:
Per ottenere il Bonus Trasporti, il beneficiario deve avere un reddito annuo complessivo inferiore ai 20.000€. Per reddito complessivo si intende la somma di tutti i redditi, al lordo delle imposte ed al netto dei contributi previdenziali e degli assegni familiari, percepiti nell’anno di imposta 2022.

Secondo me si considera il reddito dei genitori.
 
Il reddito è sempre quello dell' intestatario abbonamento di trasporto,
Anche se per figlio minore il richiedente è il genitore, il reddito è quello del figlio
 
Il reddito è sempre quello dell' intestatario abbonamento di trasporto,
Anche se per figlio minore il richiedente è il genitore, il reddito è quello del figlio
concordo, il riferimento è al reddito del figlio intestatario dell'abbonamento... il problema è l'esaurimento dei fondi quasi istantaneo....
 
Si tutti i mesi una corsa assurda per il niente, è da fine agosto che il sito riporta il messaggio che i fondi sono esauriti...e si può solo accedere agli eventuali residui non utilizzati da chi ne ha fatto richiesta il mese precedente....ma la domanda è ma chi ha fatto richiesta e poi non li ha utilizzati boh?
 
Alto