Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus ristrutturazione edilizia 110%

Umberto20

Utente
Salve,
Sto ristrutturando casa e non ho ancora provveduto all'acquisto dei materiali. Mi chiedevo se il bonus ristrutturazione edilizia del 110% potesse riguardare anche il mio intervento.
Sto ristrutturando individualmente un appartamento in condominio (prima casa) provvedendo all'installazione di nuovo impianto di riscaldamento, nuova caldaia e nuovi infissi.
Grazie.
 
Buongiorno, non sono esperto in materia ma ritengo che se i lavori di ristrutturazione portano l'edificio a migliorare da un punto di vista energetico e/o sismico (e tali miglioramenti debbono essere certificati), l'intervento rientra nei benefici previsti.
 
va tenuto presente che gli interventi sottoposti al bonus 110% sono unicamente in questi casi:

a) Isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio (max 60.000 euro x unità immobiliare);
b)su parti comuni di edifici per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti centralizzati per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a condensazione, a pompa di calore, inclusi gli impianti ibridi o geotermici, anche abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo, o con impianti di microcogenerazione (max 30.000 euro x unità immobiliare);
c)su edifici unifamiliari “abitazione principale” per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a pompa di calore, inclusi gli impianti ibridi o geotermici, anche abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo, o con impianti di microcogenerazione (max spesa a 30.000 euro);
d)di risparmio energetico ordinariamente previsti se eseguiti congiuntamente ad uno dei suddetti.
 
Alto