Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus rimpatriati e 730

pulce85

Utente
Buongiorno a tutti,

ho usufruito del rientro dei cervelli l'anno scorso rientrando in italia, facendo un auto-dichiarazione alla mia azienda sul d.p.r. 445/2000, ho pagato cosi le imposte al 50%, o almeno penso ...

Ora leggo che nel decreto crescita per i lavoratori impatriati la riduzione dell’imponibile è passata dal 50 al 70%.

Ho domande che non so bene a chi fare, visto che in pochi ne sanno qualcosa:
  • Come faccio a recuperare dal 50 al 70%? In che sezione del 730 va inserito?
  • Chi tiene traccia degli anni di detrazione residua? Ad esempio nelle detrazioni per ristrutturazione c'è il numero di rata, qui essendo 5 anni, ogni anno io mi devo ricordare quanti anni mancano?

Ho prenotato in un caf per il 730, ma mi sto informando prima, visto che probabilmente ne sapranno poco.

Grazie mille,
S.
 
L'agevolazione é passata dal 50 al 70% per i lavoratori impatriati che sono rientrati in Italia dopo il 29 aprile 2019. Nel tuo caso, se non ho capito male , ne hai già usufruito l' anno scorso perciò ti spetta una detassazione del 50%, per 5 anni a partire dall' anno di imposta in cui sei rientrato in Italia .
In genere é il datore di lavoro ad effettuare l' abbattimento, in tal caso nel punto 464 della CU trovi un codice ( 5 se c'è detassazione del 50% ), al punto 465 la quota esente. Se invece, il sostituto non ha effettuato l'abbattimento spettante , ciò risulta dalle annotazioni della CU, e bisogna compilare il quadro C effettuando la detassazione e indicando nella casella casi particolari il relativo codice.
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
grazie per l'esauriente risposta. Il sostituto ha già effettuato l'abbattimento, quindi sul 730 non bisogna fare nulla di "speciale"? Intendo non è segnato da nessuna parte questo abbattimento? Chiedevo perchè non capisco come ci si faccia a ricordare dei 5 anni di abbattimento, dovrò essere io a dire a questo o eventualmente altro datore di lavoro quando l'abbattimento sarà finito?

Se acquistassi una casa l'abbattimento sarebbe di ulteriori 5 anni, arrivando ad un totale di 10, giusto?

Grazie mille.
 
L'agevolazione é passata dal 50 al 70% per i lavoratori impatriati che sono rientrati in Italia dopo il 29 aprile 2019. Nel tuo caso, se non ho capito male , ne hai già usufruito l' anno scorso perciò ti spetta una detassazione del 50%, per 5 anni a partire dall' anno di imposta in cui sei rientrato in Italia .
In genere é il datore di lavoro ad effettuare l' abbattimento, in tal caso nel punto 464 della CU trovi un codice ( 5 se c'è detassazione del 50% ), al punto 465 la quota esente. Se invece, il sostituto non ha effettuato l'abbattimento spettante , ciò risulta dalle annotazioni della CU, e bisogna compilare il quadro C effettuando la detassazione e indicando nella casella casi particolari il relativo codice.

Grazie Sara, ti chiedo perfavore un ulteriore domanda, avendo fatto come hai specificato tu già il mio datore di lavoro ed avendo tutto nel cud:
1) lato 730 non devo fare niente altro?
2) Se acquistassi una casa l'abbattimento sarebbe di ulteriori 5 anni, arrivando ad un totale di 10, giusto?

Grazie mille
 
Il problema é che la materia é veramente vasta, in continuo aggiornamento e il tuo caso non così frequente...magari prova a contattare l'Agenzia delle entrate per delucidazioni
 
Alto