Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus Renzi e limiti minimi reddituali

aleser70

Utente
Buongiorno,
chiedo gentilmente il vostro aiuto per risolvere un quesito magari banale relativo al "bonus di Renzi".
Ho un lavoro a TD con scad. 15/04/17 con imponibile fiscale mensile pari a 900 euro e Irpef versata al netto delle detrazioni pari a circa 50 euro. So che il reddito minimo annuale per avere diritto al bonus è pari a 8.000 euro (con almeno 1 euro di Irpef versata).
Quindi ipotizzando di non essere prorogata, o di non trovare un altro impiego e di percepire una naspi che per il 2017 mi farà totalizzare un reddito complessivo inferiore a 8,000 euro, non avrò diritto al bonus di Renzi anche se verserò l'Irpef in quanto le detrazioni non superano l'imposta) ?

Altra domanda inerente a quella appena fatta.... nel 2016 ho lavorato 7 mesi con reddito complessivo fiscale annuo pari a 6227 euro e Irpef versata pari a 490 euro. Dovrò restituire il bonus di 80 euro che mi hanno erogato ogni mese?

Grazie infinite a chi riuscirà ad aiutarmi :)

Saluti, Alessandra
 
Da come hai scritto, se nel 2016 non hai superato gli 8000 euro, il bonus 80 euro non ti è purtroppo dovuto, però recuperi tutta l'IRPEF che hai versato.
Per recuperarla subito (con subito intendo luglio 2017) è necessario però che in quel periodo tu stia lavorando, altrimenti, senza sostituto d'imposta, il rimborso slitta ad inizio 2018.
Lo stesso discorso si applica anche al 2017 e quindi l'IRPEF versata la recupereresti solo ad inizio 2019.
 
@Marco, stai sbagliando tutto.

La c.d. no tax area si intende su 12 mesi di lavoro (8.000 x 23% = 1840 ( attualmente 1880), = zero imposta.

Quando il periodo di lavoro è inferiore come nel caso dell'utente Alessandra, la detrazione deve essere rapportata al periodo di lavoro.

Per quanto sopra, alcun credito ( bonus ) deve essere restituito per l'anno 2016.
 
@marco, stai sbagliando tutto.

La c.d. no tax area si intende su 12 mesi di lavoro (8.000 x 23% = 1840 ( attualmente 1880), = zero imposta.

Quando il periodo di lavoro è inferiore come nel caso dell'utente Alessandra, la detrazione deve essere rapportata al periodo di lavoro.

Per quanto sopra, alcun credito ( bonus ) deve essere restituito per l'anno 2016.

Grazie mille ragazzi e quindi Domenico se ho capito bene ciò che scrivi, il mio reddito rapportato ai mesi lavorati risulta nei parametri che permettono di beneficiare del bonus :D !!!! ..ne conseguirebbe che trattandosi dello stesso lavoro anche con riferimento all'ano 2017 non dovrei restituire il bonus.
Chiedo questo perché stavo per fare la lettera di rinuncia non trovando nessuno che mi sappia spiegare (nemmeno il mio CAF!!!!).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie a tutti e due per la risposta. :)

Domenico infatti il mio dubbio era se rapportare reddito,detrazioni e bonus al periodo effettivo di lavoro. Sono felice di non dover rendere nulla per il 2016 e a questo punto trattandosi dello stesso lavoro fino ad aprile 2017 (forse oltre) non farò alcuna rinuncia.

Grazie :)
 
Alto