Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus Renzi e Cedolare secca

Buongiorno
Volevo gentilmente chiedere numi su quanto mi é capitato: a luglio in seguito all’introduzione del nuovo bonus Renzi ho dichiarato al datore di lavoro che oltre allo stipendio avevo un altro reddito da affitto al fine che mi venisse calcolato il bonus corretto.
Ora nello stipendio di dicembre mi vedo un conguaglio negativo giustificato da parte del datore di lavoro con:
“ Il conguaglio è negativo perché a luglio tu hai presentato una comunicazione nella quale ci indicavi ulteriori redditi ; da luglio ti sono state calcolate le detrazioni ed il trattamento integrativo (bonus fiscale) anche in base a questo reddito. A dicembre ti sono state conguagliate le detrazioni avute in più fino a giugno. “
Ma la domanda è: visto che sul reddito extra da affitto io ci pago la cedolare secca non finisce che pago doppio? Avrò quindi un altro conguaglio con il 730?
Grazie
 
non c'è un importo che sta per conguaglio.....tutti i calcoli vengono rifatti a nuovo e tutto sta nel risultato finale del 730...quello è il conguaglio finale....
...se vuoi vedere la situazione dei bonus e trattamento integrativo vedi il prospetto 730-3 i righi da 65 a 70
 
Allora non ti spetta....e magari hai la detrazione aggiuntiva (rigo 34)....dipende su che livelli di reddito sei...sotto o sopra le soglie del bonus?
 
Sotto i 40000 e cmq il mio problema é recuperare l'irpef pagata in più sul reddito da affitto che invece pago già con la cedolare secca come dicevo all'inizio
 
No il datore di lavoro dopo che io gli ho detto che avevo anche un altro reddito al fine di fargli calcolare il bonus Renzi giusto, ha rifatto i conti dell''IRPEF da gennaio e quindi a dicembre ho avuto un conguaglio negativo; ora deduco che questo importo, visto che io le tasse sull'affitto le pago già con la cedolare secca, lo dovrei recuperare o no?
Buongiorno
Volevo gentilmente chiedere numi su quanto mi é capitato: a luglio in seguito all’introduzione del nuovo bonus Renzi ho dichiarato al datore di lavoro che oltre allo stipendio avevo un altro reddito da affitto al fine che mi venisse calcolato il bonus corretto.
Ora nello stipendio di dicembre mi vedo un conguaglio negativo giustificato da parte del datore di lavoro con:
“ Il conguaglio è negativo perché a luglio tu hai presentato una comunicazione nella quale ci indicavi ulteriori redditi ; da luglio ti sono state calcolate le detrazioni ed il trattamento integrativo (bonus fiscale) anche in base a questo reddito. A dicembre ti sono state conguagliate le detrazioni avute in più fino a giugno. “
Ma la domanda è: visto che sul reddito extra da affitto io ci pago la cedolare secca non finisce che pago doppio? Avrò quindi un altro conguaglio con il 730?
Grazie
 
Dovresti toglierei dalla testa l'idea che il datore di lavoro abbia già tassato la locazione....il datore di lavoro ha considerato che hai un reddito locazione e questo può averti fatto perdere delle detrazioni, da qui il conguaglio negativo...ma la locazione ti viene tassa ta col 730..
 
Alto