Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

BONUS NIDO 1000,00 EURO

MENNA1976

Utente
Domanda semplice, difficile ottenere risposta.
Cumulo con detrazione 730/2018 Redditi 2017.
Se: retta asilo nido 300 euro al mese, bonus nido per 11 mensilità 90,90, la differenza ( 300-90,91=209,09 ) posso portarla in detrazione nei limiti dei 632,00 euro annui?

Sì o no?

Questo quanto scritto nella domanda all'inps:

- Mi impegno a non fruire(con riguardo al minore di cui in domanda) delle detrazioni fiscali, previste
dall'art.2, comma 6, L.203/2008 per la frequenza di asili nido, relativamente alle somme percepite
in virtù del beneficio in oggetto

Che farebbe propendere per il Sì

Questo nell'istruzioni 730/2018 Redditi 2017

-Non possono essere indicate le spese sostenute nel 2017, se nello stesso periodo si è fruito del bonus asili nido.

Che farebbe propendere per il No.

Se è No, non è bonus 1000 euro, ma bonus 1000 euro - (19%*632=120)=880,00...potevano chiamarlo Bonus 880,00 euro visto la perdita della detrazione.....( battuta ).

A parte gli scherzi, credo che la domanda sia pertinente e meriti una risposta ( da Inps o Inps per la famiglia nessuna risposta in merito ), poiché un asilo nido non costa 90,00 euro al mese e quindi la detrazione se fosse cumulabile al bonus sarebbe un aiuto ulteriore per le famiglie.

Grazie
 
Buongiorno,
ho lo stesso identico dubbio. Sembra però che NON si possano portare in detrazione 19% nel 730 le fatture del nido che sono già state utilizzate per ricevere il bonus nido dell'INPS.
In pratica, è come dice lei: avrebbero dovuto chiamarlo bonus 880 €! :)
Lei è riuscito ad informarsi? Le risulta?
Grazie!
Saluti
 
Buongiorno, ho rinunciato alla detrazione per non incorrere in controlli e o rettifiche. Norma scritto coi piedi e assistenza inps imbarazzante anche per il rimborso nonostante faccia tutto io dal sito. Più volte sollecitati e risposte del tipo: non basta quietanza bonifico ci vuole anche fattura?....peccato che i pdf erano fronte retro. ..bastava guardare pag 2.....quindi meglio soprassedere e accontentarsi dei 1000 euro rinunciare a capire se i 120 possono essere portati in detrazione. Saluti
 
Alto