Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

bonus mobili

ilbreve

Utente
ho compilato il 730/2015 con taxonline e l'ho portato al CAF, come sempre fatto, perchè il mio precompilato dall'AdE era sbagliato e incompleto.
Nel 2013 ho comunicato la fine lavori di una ristrutturazione.
Nel 2014 ho acquistato mobili per un importo cumulativo di 7100 euro che ho riportato nel 730 per usufruire del "bonus mobili". Con mia sorpresa il CAFmi ha cancellato alcuni importi perchè la spesa è stata fatta trascorso più di un anno dalla fine lavori.
E' corretto?
Non ho trovato nessuna legge e nessuna circolare che giustifica questo comportamento da parte del CAF, anzi a pagina cinque del fascicolo " L'Agenzia Informa" di Aprile 2015 riprta testualmente: ...La legge che ha prorogato l'agevolazione non ha previsto alcun vincolo temporale nella consequenzialità tra l'esecuzione dei lavori e l'acquisto dei beni"
 
Io avevo letto che doveva intercorrere un tempo congruo tra fine lavori e acquisto mobili (non meglio specificato); tu hai addirittura trovato di meglio.
Non mi sembra corretto quello che ti ha detto il caf!
 
Sembra quasi che l'AdE da ai caaf delle direttive da seguire che sono disgiunte dalle informazioni che da ai contribuenti...i cittadini non contano nulla insomma.
 
Sembra quasi che l'AdE da ai caaf delle direttive da seguire che sono disgiunte dalle informazioni che da ai contribuenti...i cittadini non contano nulla insomma.
L'AdE non c'entra, sono i CAF che quest'anno, essendo responsabili di eventuali errori, nel dubbio o nell'ignoranza scelgono l'opzione più conservativa (a discapito del contribuente).
 
non c'è altro, gli importi contestati non vengono accettati perchè la data sul bonifico è superiore ad un anno (12 mesi)dalla data di fine lavori di ristrutturazione.
A nulla sono valsi sia la presentazione della pubblicazione dell'AdE "L'Agenzia informa" di aprile 2015 ne tutti gli articoli che ho trovato in rete. Loro hanno un manuale (abbastanza voluminoso) a cui si devono attenere che mi ha fatto leggere e che riporta anche un esempio pratico...
Mi chiedo chi ha scritto questo manuale se non l'AdE?


questi caf....

se non ti accettano parte della detrazione che ti spetta devi insistere...portagli le faq della guida fiscale del bonus mobili...sempre che il problema sia quello e non ci sia dell'altro...
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...+guide+agenzia+informa/Guida_bonus_mobili.pdf
 
Alto