Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus Mobili per il secondo anno di fila

Piedus

Utente
Buongiorno a tutti!
Nel 2023 (730 2024) hobeneficiato del bonus mobili (che ho completamente saturato, ho arredato casa nuova e comprato la cucina) avendo installato un impianto di climatizzazione a pompa di calore, che, come da istruzioni ADE, dava diritto al bonus.
Quest'anno ahimè si è rotto il dual split, quindi dovrò installarne uno nuovo aggiungendo con "l'occasione" anche un monosplit (un salasso), e mi ritroverò nuovamente nelle condizioni di accedere al bonus (oltre che di detrarre al 50% l'installazione del condizionatore).
Non riesco a capire però se possa accedere nuovamente al Bonus mobili per il 2024 o se lo stesso è "una tantum" per singolo immobile.
Grazie a tutti e buona giornata!
 
Buongiorno a tutti!
Nel 2023 (730 2024) hobeneficiato del bonus mobili (che ho completamente saturato, ho arredato casa nuova e comprato la cucina) avendo installato un impianto di climatizzazione a pompa di calore, che, come da istruzioni ADE, dava diritto al bonus.
Quest'anno ahimè si è rotto il dual split, quindi dovrò installarne uno nuovo aggiungendo con "l'occasione" anche un monosplit (un salasso), e mi ritroverò nuovamente nelle condizioni di accedere al bonus (oltre che di detrarre al 50% l'installazione del condizionatore).
Non riesco a capire però se possa accedere nuovamente al Bonus mobili per il 2024 o se lo stesso è "una tantum" per singolo immobile.
Grazie a tutti e buona giornata!
per gli acquisti di mobili e grandi elettrodomestici effettuati nel 2023, si deve tener conto,
ai fini della verifica del limite di spesa di euro 8.000, delle eventuali spese già sostenute nell’anno
precedente se collegate ad interventi edilizi effettuati nel medesimo anno, a condizione che vi sia
capienza nel plafond dell’anno corrente
 
Grazie per la risposta, mi sono reso conto di essermi espresso (molto) male.

Riformulo:
- nel 2022 (730 2023) ho usufruito del bonus mobili trainato dalla manutenzione straordinaria (condizionatore), saturando tutti i 10.000€ previsti dalla norma per quell'anno;
- a luglio 2024 installo ahimè altri condizionatori (ex novo+sostituzione), quindi sono di nuovo nel caso della manutenzione straordinaria (che detrarrò al 50%);

La domanda è quindi la seguente:
- per il 2024 (730 2025) potrò usufruire nuovamente del bonus mobili, col tetto a 5.000€, ovviamente acquistando altri mobili/eldom/ecc?

Grazie!
 
Grazie per la risposta, mi sono reso conto di essermi espresso (molto) male.

Riformulo:
- nel 2022 (730 2023) ho usufruito del bonus mobili trainato dalla manutenzione straordinaria (condizionatore), saturando tutti i 10.000€ previsti dalla norma per quell'anno;
- a luglio 2024 installo ahimè altri condizionatori (ex novo+sostituzione), quindi sono di nuovo nel caso della manutenzione straordinaria (che detrarrò al 50%);

La domanda è quindi la seguente:
- per il 2024 (730 2025) potrò usufruire nuovamente del bonus mobili, col tetto a 5.000€, ovviamente acquistando altri mobili/eldom/ecc?

Grazie!
Dipende da cosa deciderà l'agenzia delle entrate per il prossimo anno.
 
Perchè il prossimo anno? Fino al 31/12/2024 il bonus è in vigore con massimale 5.000€, quindi per il 2024 (730/2025) il bonus c'è.
 
A rientrare rientro, non riesco a capire però se il fatto di averlo utilizzato già nel 2022 preclude la possibilità di riutilizzarlo nel 2024.
Grazie!
 
Alto